Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 13:02

Se i bambini vanno a scuola di lentezza

Torna "L'atelier dei piccoli", lo spazio educativo per creare occasioni di incontro e far riscoprire il piacere di fare le cose insieme



QUARRATA — Lo spirito dell'iniziativa è quello della "pedagogia della lumaca", così definita da Gianfranco Zavalloni: fare insieme, condividere esperienze e storie in un tempo lento. È proprio al Manifesto dei diritti naturali dei bimbi che si ispirano i laboratori: ogni atelier approfondirà, sotto forma giocosa e "sporchevole", un diritto espresso nel Manifesto, come il diritto al silenzio, agli odori, all'uso delle mani. 

Gli Atelier si svolgeranno presso i nidi d'infanzia comunali "Bosco dei Folletti" e "Maga Magò" di via Larga 144 a Casini; sono previsti due incontri nel mese di novembre e due nel mese di dicembre.

Questo il programma per bambini dai 12 ai 36 mesi. Martedì 10 Novembre alle 16.30 Il Diritto di sporcarsi, laboratorio e incontro con Paola Guarducci. Giovedì 3 dicembre, alle 16.30 Il diritto al silenzio, laboratorio e incontro con Alga Giacomelli.

Per bambini dai 3 ai 6 anni invece gli appuntamenti sono sabato 21 novembre, alle 9.30 con Il diritto agli odori e sabato 5 dicembre alle 9.30 con Il diritto all'uso delle mani, laboratorio a cura dell'Associazione Orecchio Acerbo di Pistoia.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi contattando il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata ai numeri 0573 771452 - 771434.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità