Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 22 dicembre 2016 ore 14:47

Task force per il rilancio del mobile

Regione Toscana e i Comuni di Quarrata, Serravalle e Pistoia firmano un protocollo d'intesa per il rilancio competitivo del distretto del mobile



QUARRATA — Rilanciare un distretto in crisi profonda puntando su internazionalizzazione, innovazione e promozione.

Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato tra Regione Toscana e i Comuni di Quarrata, Serravalle Pistoiese e Pistoia per il rilancio del settore del mobile.

Il protocollo si pone l'obiettivo del rilancio competitivo del distretto del mobile attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi sul tema dell'internazionalizzazione, dell'innovazione e della promozione economica. 

Obiettivo da portare avanti attraverso l'elaborazione di due progetti, integrati di filiera: il primo per la promozione del distretto sui mercati internazionali, il secondo per la promozione dell'innovazione e del trasferimento tecnologico tra le imprese del distretto.

La Regione si impegna con l'accordo a dare attuazione agli interventi di sistema e ad attivare gli strumenti previsti dalla programmazione regionale, quali ad esempio i bandi di finanziamento per l'internazionalizzazione e l'innovazione delle imprese (ciò mediante l'individuazione di specifiche premialità per le aziende del distretto).

Il Comune di Quarrata, quello di Serravalle Pistoiese e la Camera di Commercio di Pistoia, si impegnano ad identificare le imprese presenti sul territorio da coinvolgere negli interventi e ad individuare le risorse finanziarie per il cofinanziamento delle azioni di sistema. 

Il Comune di Quarrata dovrà presentare, inoltre, a Regione e operatori economici una proposta di massima per l'insediamento all'interno della Villa La Màgia di un centro di supporto e sostegno rivolto in particolare alle imprese più piccole, per lo sviluppo delle attività di design di progetto e dei processi di innovazione anche nella forma di un FabLab


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO CIUOFFO SU FIRMA ACCORDO PER DISTRETTO DI QUARRATA - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità