Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 13 dicembre 2021 ore 10:48

Spargisale in azione contro il ghiaccio in collina

spargisale
La notte scorsa sono entrati in azione i mezzi spargisale

Notte di lavoro per gli operatori in alcuni punti più critici della viabilità collinare. Per neve e ghaccio è attivo un protocollo



QUARRATA — Abbassamento delle temperature: in cantiere stoccati circa 150 quintali di sale da distribuire sulle strade. Pronti ad intervenire, all’occorrenza, i mezzi spargisale sulle vie collinari. Del resto è stata una notte di lavoro anche quella appena trascorsa, con gli operatori impegnati a 'salare' alcuni punti a maggior criticità della viabilità collinare.

E nel caso di previsione di basse temperature e a maggior ragione nel caso di allerta regionale per ghiaccio, il Comune di Quarrata è pronto ad attivare un preciso protocollo di azione: il Centro operativo intercomunale (attivo 24 ore su 24 grazie alla presenza di un reperibile di turno) avverte all’occorrenza il sindaco e il servizio di reperibilità tecnica, che esegue monitoraggi sul territorio e interviene immediatamente nel caso siano necessarie azioni localizzate e di modesta entità. Oppure, quando la situazione necessita di interventi più estesi, procede all'attivazione della ditta incaricata dotata di apposito mezzo spargisale.

E' proprio questa la procedura attivata anche la notte scorsa, tra domenica 12 e lunedì 13 Dicembre, quando sono stati effettuati interventi localizzati di spargimento di sale su alcuni punti critici. Anche in caso di neve vige un preciso protocollo: vengono contattate le ditte dotate di mezzi spazzaneve che, secondo una precisa scala di priorità, lavorano innanzitutto per liberare le arterie principali, passando poi progressivamente alle altre vie.

Ma ci sono accorgimenti che ciascuno può adottare per limitare i problemi alla viabilità, e il Comune li ricorda: informarsi su meteo ed eventuali allerte, evitare di prendere l'auto se non strettamente necessario in caso di allerta neve o ghiaccio, avere a bordo le catene o montare pneumatici termici sul veicolo. Il numero della Protezione civile intercomunale per le emergenze eventualmente è 0573 774045.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità