Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 15 giugno 2021 ore 12:40

Col reddito di cittadinanza ci si rende utili

La piazza comunale di Quarrata

L'amministrazione comunale ha avviato i Puc, progetti utili alla collettività, per impegnare i beneficiari del sussidio su ambiente e sociale



QUARRATA — Col reddito di cittadinanza si dà una mano: il Comune di Quarrata ha avviato nei giorni scorsi l'attività dei Progetti Utili alla Collettività (Puc), progetti in cui sono impegnati i beneficiari del sussidio finalizzati a sostenere le persone sulla base dei bisogni individuati e di messa in atto di processi di potenziamento personale e professionale.

Sono coinvolti complessivamente 9 beneficiari del Reddito di Cittadinanza (4 uomini e 5 donne), di età compresa dai 37 al 65 anni, tutti residenti a Quarrata, che hanno iniziato a prestare il loro servizio nei giorni scorsi e proseguiranno per 16 ore settimanali per la durata di 4 mesi. Nei prossimi mesi saranno accolti anche altri beneficiari.

“Le attività progettuali – spiega l’assessore alle politiche sociali Lia Colzi - sono un’occasione di arricchimento per i destinatari perché hanno lo scopo di rafforzare il loro senso di appartenenza alla comunità, ma sono importanti anche per l’intera città, che beneficia dei servizi svolti da queste persone. Fra i vari ambiti previsti dalla normativa (ambientale, sociale, tutela dei beni comuni, culturale, artistico e formativo), il Comune di Quarrata ha individuato quelli ambientale e sociale, perché ci sembravano quelli che rispondessero meglio alle esigenze della nostra realtà”.

Sono due, in particolare, i progetti realizzati dal Comune di Quarrata per l’inserimento dei beneficiari: Vivere Quarrata e Accoglienza in Comune. Il primo prevede la tutela, la cura e la valorizzazione di spazi pubblici (piazze, marciapiedi, piste ciclabili) attraverso la realizzazione di semplici servizi di pulizia e sistemazione, nonché di manutenzione, presidio e controllo delle aree individuate.

L'altro prevede un'attività di supporto, finalizzata all'orientamento ed all'indirizzo dei cittadini che accedono agli uffici comunali, in particolare all’ingresso dei plessi comunali più frequentati dagli utenti, come palazzo della Vittoria e la palazzina dei Servizi Sociali. 

Il tutoraggio sarà effettuato dalla Coop Arké di Pistoia, che si è aggiudicata la gara per la gestione dei Puc promossa dalla Società della Salute di Pistoia per conto di tutti i comuni soci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità