Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISTOIA17°31°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «De Luca non mi vuole al Festival di Ravello? Non c'è nessun problema: non vengo»

Attualità venerdì 16 aprile 2021 ore 11:34

Ragazzi protetti in Rete, si fa così

mani con telefonini

Arriva un corso gratuito in sette incontri rivolto a docenti e genitori. Con esperti informatici verranno approfonditi i temi della sicurezza online



QUARRATA — Per difendere i ragazzi dai rischi della grande rete di internet, arriva un corso gratuito in sette incontri rivolto a docenti e genitori in cui, con l'aiuto di esperti informatici, verranno approfonditi i temi della sicurezza online. Il ciclo è organizzato dal liceo artistico Petrocchi di Pistoia nell'ambito del progetto WelComE selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

Gli incontri sono gratuitamente aperti a docenti e genitori dei ragazzi che frequentano le scuole partner del progetto - ICS Bonaccorso da Montemagno e ICS Mario Nannini a Quarrata, ICS Raffaello e Liceo Artistico Petrocchi a Pistoia - e sono pensati per approfondire, insieme ad un esperto informatico, i concetti fondamentali utili a navigare il web in sicurezza e prevenire gli abusi della rete. 

Gli appuntamenti si tengono in modalità online attraverso la piattaforma Google Meet con orario 17-19. Si parte il 19 aprile con l'approfondimento su Rendere sicure informazioni e dati; assicurare protezione fisica e privacy; difendersi dal furto di identità .Si prosegue il 22 aprile con Protezione di un computer, un dispositivo o una rete da malware e da accessi non autorizzati. Il 26 aprile si parla di Tipi di reti e connessioni; wi-fi e sicurezza delle connessioni wireless; controllo degli accessi e firewall e 29 aprile di Utilizzo dei siti di e-commerce e comunicazione sicura su internet.

Il ciclo si protende sul mese di maggio. Il giorno 3 maggio l'incontro verte su Crittografia, autenticazione elettronica, firma digitale, posta elettronica certificata. Il 6 maggio si trattano i Problemi di sicurezza associati alle comunicazioni, cyberbullismo, social network e il 10 maggio si affronta il tema Mail e messaggistica istantanea; backup, ripristino, eliminazione sicura dei dati. Per partecipare è sufficiente accedere al sito di Con i Bambini.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco dai bollettini ufficiali i dati sull'andamento della pandemia nel dettaglio territoriale, relativi alle ultime 24 ore. Nessun caso nel capoluogo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità