Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 09:18
Market sociale, la rivoluzione a Settembre

In via Allende nel quartiere dei Ronchi partirà il primo servizio di baratto sociale: lavori socialmente utili in cambio di generi alimentari
QUARRATA — Tutto pronto per l'innovativo servizio di market sociale in via Allende a Quarrata, nel quartiere dei Ronchi.
L'immobile al piano terra ospiterà, grazie alla collaborazione e all'impegno delle associazioni di volontariato del territorio, un vero e proprio mercato dove regnerà la regola del baratto sociale: lavori socialmente utili in cambio di generi alimentari.
Non più il semplice pacco alimentare che la famiglia o il cittadino andrà a ritirare gratuitamente. Ma un vero e proprio superamento della forma dell'assistenzialismo, una piccola ma significativa rivoluzione nel campo del welfare.
Con il market sociale infatti, gli utenti accumuleranno una serie di punti in base ai lavori socialmente utili svolti, e potranno spendere i punti accumulati all'interno del mercato di via Allende, comprando i beni che più gli necessitano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI