Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 14 febbraio 2021 ore 15:05

Mano tesa agli edifici religiosi e sociali

comune di quarrata

Chiese e centri sociosanitari o culturali sono protagonisti del contributo da 58mila euro messo a dispozione dal Comune per lavori sulle strutture



QUARRATA — Manutenzione straordinaria, adeguamento igienico-sanitario ed impiantistico in genere, adeguamento dei requisiti acustici passivi e contenimento consumi energetici, abbattimento barriere architettoniche, ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo, ampliamento, sostituzione edilizia, nuove edificazioni: è quanto si potrà fare a Quarrata su chiese e altri edifici religiosi, centri sociali e attrezzature culturali e sanitarie grazie al contributo da 58mila euro messo a disposizione dal Comune che cosi, come previsto dalla legge, indirizza parte dei proventi derivanti da oneri di urbanizzazione secondaria incassati l’anno scorso.

Nello specifico, la somma messa a disposizione dal Comune è così ripartita: 30.423,40 euro è destinata agli edifici religiosi, mentre 27.381,06 è a disposizione per i centri civici. Ciascun intervento potrà ottenere l'assegnazione di un contributo per non più del 50% dell'importo totale dei lavori previsto e le somme saranno erogate solo a consuntivo dopo la conclusione delle opere e la relativa rendicontazione.

Il Comune di Quarrata adotta provvedimenti simili in via ricorrente ormai da tempo: “Ogni anno – spiega l’assessore all’urbanistica Simone Niccolai – mettiamo a disposizione una parte dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria per sostenere tutte quelle realtà che svolgono sul territorio attività sociale, culturale, religiosa e che intendono eseguire opere di miglioramento delle proprie sedi. Credo, infatti, che sia un concreto segnale di attenzione che l’amministrazione rivolge a queste realtà, aiutandole nella realizzazione di interventi edili”.

I soggetti interessati (Chiesa cattolica e altre confessioni religiose, rappresentanze di centri civici e sociali, attrezzature culturali e sanitarie, ad esclusione di: persone fisiche, società semplici, società di persone, società di capitali, enti di diritto pubblico e soggetti associati per i quali la composizione sociale oppure lo statuto sociale non escludano esplicitamente ogni finalità di lucro) potranno presentare domanda di contributo partecipando al bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Le richieste di attribuzione fondi potranno riguardare soltanto interventi che siano stati regolarmente autorizzati. Potranno essere ammesse a contributo opere in corso di realizzazione o già concluse, a condizione che siano state ultimate non più di un anno prima della data di richiesta di attribuzione del contributo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità