Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vaccino Pfizer per i bambini di 5-11 anni. Tutti i dati su rischi e benefici

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 10:27

Per l'identità digitale una mano dall'Urp

L'Urp in piazza Risorgimento
L'Urp in piazza Risorgimento

Da lunedì sarà possibile ottenere la Spid recandosi all'ufficio relazioni con il pubblico, dove il personale effettuerà l'intera procedura



QUARRATA — Per l'identità digitale il Comune dà una mano attraverso l'Urp. Da lunedì 8 marzo sarà possibile ottenere Spid recandosi all’Ufficio relazioni al pubblico dopo aver fissato un appuntamento ai numeri 0573-771213 o 0573-771220. Qui del tutto gratuitamente il personale effettuerà l'intera procedura, così da aiutare chi proprio millennial non è e si trova magari più arreso dinanzi al processo di informatizzazione.

Per accedere a questo servizio il cittadino dovrà scegliere, quale gestore dell’identità digitale, Lepida Scpa, l’unico fornitore di identità Spid interamente a controllo pubblico. Dopo la necessaria procedura online che ogni cittadino dovrà effettuare in autonomia, sarà possibile recarsi all’Urp per la fase conclusiva dell’attivazione che prevede il riconoscimento del cittadino e l’attivazione delle credenziali (così come già ora accade, ad esempio, per Poste Italiane). Il Comune di Quarrata ha infatti l’invito di Anci e Regione aderendo alla convenzione stipulata tra Regione e Lepida, che consentirà di accelerare la diffusione delle identità digitali nella cittadinanza.

Per la Regione l'iniziativa risponde alla volontà, come afferma l’assessore alla semplificazione Stefano Ciuoffo, di ampliare la rete territoriale di punti di rilascio dello Spid. Con le credenziali di identità digitale, spiega il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - è possibile accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni con un unico nome utente e un'unica password.

I cittadini che si appoggeranno all'Urp di Quarrata al momento della presentazione agli sportelli dovranno avere con sé il proprio cellulare, un indirizzo e-mail, un documento di identità o riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente di guida) e il codice fiscale o la tessera sanitaria.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fotografia sull'andamento dell'infezione nel Pistoiese oggi restituisce un quadro di circolazione diffusa del virus sul territorio provinciale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tabasco n.6

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità