
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante
 
                
                    
                
            Attualità sabato 14 novembre 2015 ore 12:59
Attentati di Parigi, l'abbraccio degli studenti

Il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti ha richiamato sui fatti di terrorismo l'attenzione dei ragazzi all'evento dedicato alla libertà
QUARRATA — La parola d'ordine è stata libertà. E pronunciarla al risveglio dopo una notte che ha scosso la Francia e l'Europa proprio per la barbarie con cui di quella libertà sono state private le vittime degli attentati di Parigi, è stata un'esperienza capace di destare l'interesse vivo dei 200 studenti assiepati al cinema Nazionale di Quarrata.
La vera libertà è fare ciò che si deve, non ciò che si vuole: Liberi con…, Liberi da…, Liberi per…, questo il titolo dell'iniziativa, primo appuntamento dell'edizione di quest'anno del Progetto Legalità. In sala, i giovani delle terze della scuola secondaria di primo grado “B. da Montemagno” e quelli della scuola secondaria di primo grado “M. Nannini”.
"Sono giovani che iniziano a formarsi un'opinione e una visione del mondo e lo hanno dimostrato con il loro interesse e con la loro partecipazione - spiega il sindaco Marco Mazzanti - nel salutarli ho fatto un riferimento a quanto è successo stanotte nella capitale francese e alla fine abbiamo tributato un applauso alle vittime in segno di solidarietà e di sconcerto per chi uccide e lo fa oltretutto a costo della propria vita".
Un inquietante gioco del destino che proprio alla vigilia dell'incontro a Parigi sia accaduta una tragedia del genere, ma questo ha reso ancora più pregnanti gli argomenti trattati, come quello del bullismo informatico che spesso finisce per attanagliare i più giovani. "La storia, dedicata a questo problema sociale, che è stata raccontata nella commedia andata in scena sul palco del Nazionale, è stata presa molto sul serio dai ragazzi che hanno mostrato grande attenzione e sensibilità".
A maggior ragione in un giorno come questo.
	
									
																
								
							
									
									
    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta. 
    Basta cliccare QUI
    
 
		

 
						



 
                



