Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 19:00

I giovani correntisti della banca della terra

Le opportunità per le aree rurali e per i ragazzi che decidono di fare gli agricoltori al centro dell'incontro a Villa la Magia



QUARRATA — Se come è vero sono tanti i giovani che decidono di "tornare alla terra", cioè di cercare opportunità di lavoro nel settore agricolo, è anche vero che esistono delle opportunità, soprattutto rivolte a chi deve iniziare il proprio percorso imprenditoriale. 

Se ne parla nel nuovo appuntamento della rassegna Magia.. d’autunno, giovedì 12 novembre, alle 15.30 alle scuderie della Villa Medicea La Magia. Si tratta del Focus tematico Giovanisì su Banca della Terra. La misura della Regione è uno strumento che, insieme al premio di primo insediamento per giovani agricoltori, agevola chi intende costruire il proprio percorso professionale nel settore dell’agricoltura.

Si tratta di un inventario completo dell’offerta dei terreni e delle aziende agricole di proprietà pubblica e privata che possono essere messi a disposizione di terzi tramite operazioni di affitto o di concessione. 

Tra gli obiettivi ci sono il rafforzamento delle opportunità occupazionali e di reddito delle aree rurali, l'incentivo all’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e forestale, la prevenzione dei dissesti idrogeologici e la difesa delle zone di montagna dalle calamità naturali.

All’incontro a Villa La Magia, oltre all’assessore allo sviluppo economico del Comune d Quarrata Stefano Lomi e alla referente territoriale Giovanisì per la Provincia di Pistoia Annarita Naselli, sarà presente Simone Sabatini dell’Ente Terre Regionali Toscane, referente del progetto Banca della Terra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità