Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 11:02

In un anno di Covid calano gli incidenti

un posto di controllo dei vigili a Quarrata
Un posto di controllo dei vigili a Quarrata

Non si è guidato meglio ma meno, a causa dei confinamenti. Così il bilancio 2020 della polizia municipale porta i segni della pandemia



QUARRATA — In un anno di Covid-19 sono diminuiti sia gli incidenti stradali che le infrazioni al codice della strada. Quarratini più disciplinati? Beh, può darsi. Soprattutto però sul bilancio 2020 dell'attività di polizia municipale paiono aver inciso le limitazioni agli spostamenti imposti dai confinamenti e dalle restrizioni assunte per limitare la diffusione dei contagi. Insomma più che aver guidato meglio si è guidato di meno, ecco. 

A fare il punto su quanto fatto dai vigili nel corso del 2020 è il comandante Marco Bai in occasione dell'inaugurazione della nuova sede, ieri (vedi articolo sotto). E il bilancio porta i segni della pandemia: "Dai dati – spiega Bai - risulta evidente come, da un lato, l’attività sia stata fortemente caratterizzata dai controlli sul rispetto delle disposizioni anti-Covid, e dall’altro come il minor transito di veicoli dovuto al lockdown totale della scorsa primavera e alle successive limitazioni agli spostamenti disposte in autunno e in inverno abbiano sensibilmente ridotto sia il numero degli incidenti, sia il numero delle violazioni al codice della strada”.

Da marzo 2020 a marzo 2021, i controlli legati al Covid-19 e relative normative hanno riguardato a Quarrata 1.533 esercizi commerciali con 3 sanzioni elevate e 1.587 persone di cui 27 sanzionate. Le infrazioni al codice stradale nel 2020 invece sono state monitorate attraverso 535 servizi di pattuglia. Sono stati elevati 183 verbali per transito con semaforo rosso (nel 2019 erano stati 335). Sono stati sorpresi senza aver effettuato la revisione del veicolo entro i termini dovuti in 155 (nel 2019 erano stati 791) mentre i mezzi multati per mancanza di assicurazione sono stati 129 (nel 2019 erano stati 174) e in 7 guidavano con la patente scaduta (nel 2019 erano stati 17).

Passando gli incidenti stradali, nel 2020 a Quarrata se ne sono registrati 52 a fronte dei 75 dell'anno precedente, e di questi 38 sono stati con feriti. Quanto al rispetto dei regolamenti comunali, sono state riscontrate e verbalizzate 61 violazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità