Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 02 dicembre 2021 ore 17:39

Un nuovo fontanello disseta la frazione

Il taglio del nastro per il nuovo fontanello
Il taglio del nastro per il nuovo fontanello

L'impianto è il quinto sul territorio comunale, e compone una rete che dal 2014 ha erogato oltre 12 milioni di litri di acqua potabile



QUARRATA — Anche Barba ha il suo fontanello. E’ attivo da questo pomeriggio quando ad inaugurarlo sono intervenuti, tra gli altri, Marco Mazzanti sindaco di Quarrata e Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua. Quello installato nel parcheggio intitolato a Giuseppe di Matteo è il quinto a servizio del territorio comunale, fontanelli di alta qualità divenuti negli anni non solo punti acqua, ma anche luoghi di riferimento e di socialità.

Ai Fontanelli di Catena, piazza Aldo Moro, Vignole e Valenzatico si aggiunge dunque oggi il Fontanello di Barba. Le performance della rete sono di tutto rispetto: dal 2014 i Fontanelli di Quarrata hanno erogato oltre 12 milioni di litri di acqua. 

La cifra si è confermata anche nel triennio 2019-2021 quando, nonostante gli effetti della pandemia, i quattro Fontanelli installati hanno erogato in media 1,8 milioni di litri l’anno con un risparmio per le famiglie di 422 mila euro e per l’ambiente di 84 tonnellate di Co2, di 1,2 milioni di bottiglie da 1,5 litri in plastica non prodotte.

“Il fontanello di Barba va a servire una frazione popolosa e non potrà che diventare un punto di aggregazione per tutte le persone che vi si recheranno", ha detto Perra. 

“Sono diversi anni che il Comune di Quarrata, insieme a Publiacqua, investe sui fontanelli di acqua di alta qualità – afferma Mazzanti –. La risposta da parte della popolazione è stata molto buona. L’acqua erogata dai fontanelli è gratuita per le persone che la vanno ad attingere. Adesso abbiamo ritenuto importante collocare un nuovo fontanello anche nella frazione di Barba e vorremmo proseguire ulteriormente in questa direzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità