Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PISTOIA19°33°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 24 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ddl Zan-Vaticano, Draghi: «Questo è uno Stato laico, non uno Stato confessionale»

Attualità martedì 06 aprile 2021 ore 16:10

Ciclismo in lutto, morto a 101 anni Sergio Maggini

Sergio Maggini

Il campione di ciclismo è morto a Catena. Il sindaco: “Sergio ha raggiunto straordinari traguardi sportivi, dando così lustro a Quarrata"



QUARRATA — E' morto nella sua abitazione di Catena (Quarrata) il campione di ciclismo Sergio Maggini. Nato il 14 febbraio del 1920, aveva 101 anni. 

Ciclista professionista negli anni dell’immediato dopoguerra, dal 1945 ed il 1951, corse ben due Giri d’Italia, nel 1946 e nel 1949, e di quest’ultimo vinse una tappa. Corse per la Benotto, la Benotto-Superga, la Wilier Triestina, la Lygie, la Tebag, la Taurea e l'Atala, distinguendosi come passista-veloce; corse per alcuni anni insieme al fratello Luciano, anche lui campione di ciclismo. Vinse la Coppa Bernocchi nel 1945, il Giro del Piemonte nel 1946, il Trofeo Baracchi ed il Gran Premio Industria e Commercio di Prato nel 1947, la Milano-Torino nel 1948 e la seconda tappa del Giro d'Italia Catania-Messina del 1949. Conquistò il terzo posto alla Milano-Sanremo nel 1947.

Maggini Lascia il figlio Stefano, la nipote Ginevra e due sorelle Licia e Valeria.

“I fratelli Maggini - ricorda il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – sono un punto di riferimento dello sport cittadino e parte della memoria di Quarrata. Sergio condivideva con i fratelli Luciano e Brunero la passione per il ciclismo: Luciano, più piccolo di lui, lo seguì nella pratica sportiva, disputando e vincendo diverse gare, mentre Brunero si occupava principalmente degli aspetti tecnici, di assistenza e riparazione delle biciclette. Nativa di Seano la famiglia Maggini si trasferì a Quarrata negli anni Quaranta e fu proprio nella nostra città che i fratelli conobbero fama e popolarità come ciclisti vincitori di importanti gare e tappe del Giro d’Italia. Conoscevo bene Sergio e lo ricordo con ammirazione e affetto. L’ultima volta lo vidi nel febbraio dell’anno scorso, quando insieme festeggiammo il suo centesimo compleanno: un altro straordinario traguardo della sua vita. Alla famiglia di Sergio rivolgo le mie condoglianze, anche a nome dell’intera Amministrazione”.

I funerali di Sergio Maggini si svolgeranno domani, mercoledì 7 aprile 2021, alle ore 10.30 alla chiesa di Catena di Quarrata.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Numericamente bassi ma ci sono nuovi positivi sul territorio provinciale, dove non si registrano vittime nelle ultime 24 ore. Ecco i dati in dettaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità