Cronaca mercoledì 19 gennaio 2022 ore 12:11
Furbetti dei rifiuti, 25 sanzioni su 34 controlli

Nel bilancio 2021 della polizia municipale le violazioni in materia ambientale riscontrate risultano in aumento, abbandoni in testa
QUARRATA — Su 34 sopralluoghi per abbandono dei rifiuti svolti dalla polizia municipale di Quarrata in collaborazione con l’ufficio ambiente e con Alia Servizi Ambientali sono state 3 le notizie di reato trasmesse in procura e 25 le violazioni accertate per abbandono dei rifiuti.
Il dato arriva con il bilancio 2021 delle attività della Municipale quarratina diffuso proprio oggi, e che rileva un aumento delle violazioni in materia ambientale tra norme di legge e regolamenti comunali: 64 in tutto i verbali elevati contro i 61 del 2020.
Quanto agli abbandoni dei rifiuti, complessivamente le violazioni amministrative accertate sono state 25: 23 per violazione al regolamento comunale e 2 per violazione alle normative sui veicoli fuori uso.
Quello legato al controllo ambientale non è che uno dei fronti che ha visto impegnata la polizia municipale di Quarrata in un anno particolarmente importante per il corpo: “Il 2021 – spiega la comandante Pamela Michelozzi – è stato l’anno del pensionamento del Comandate Marco Bai, al quale sono succeduta".
"Ci apprestiamo adesso ad affrontare un 2022 con lo stesso impegno e la stessa dedizione - conclude - augurandoci, come tutti, che possano essere superate le criticità sanitarie, economiche e sociali dovute alla pandemia, che vanno sicuramente ad orientare anche il nostro lavoro”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI