Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 06 luglio 2015 ore 18:19

Pulizia straordinaria in città, i risultati

L’intervento di pulizia e diserbo ha interessato oltre 430 chilometri di strade e consentito la rimozione di circa 137 tonnellate di rifiuti.



PISTOIA — Sono 155 le segnalazioni registrate fino ad oggi sulle necessità di intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade cittadine. Per lo più, riguardano fondi dissestati, paline divelte, fra cui anche pali della luce, aree di degrado o di abbandono, e abbandoni abusivi. E' questo uno dei risultati del piano di pulizia straordinaria sull'intero territorio cittadino, promosso dall'amministrazione comunale per contrastare, con una programmazione concentrata e potenziata del servizio di igiene urbana, l'aumento del fenomeno dell'abbandono abusivo dei rifiuti e del degrado urbano. 

L'intervento di pulizia e diserbo, svolto da Publiambiente dal 3 al 30 giugno, ha interessato oltre 430 chilometri di strade comunali, con azioni di rimozione dei rifiuti fuori dai cassonetti, pulizia delle postazioni, diserbo lungo le strade e spazzamento manuale e meccanico

In totale sono stati raccolti circa 137 tonnellate di rifiuti, con una media di quasi 6 tonnellate al giorno. 

"Numeri imponenti - spiegano in Comune - che dimostrano la necessità di un'azione forte di intervento e di controllo per tutelare l'igiene pubblica e la qualità dell'ambiente in cui viviamo". Insieme alla intensificazione del servizio, il Comune ha provveduto a inasprire le sanzioni ambientali e a rafforzare gli strumenti di presidio e controllo della Polizia Municipale per punire comportamenti scorretti e irresponsabili. 

Parole di ringraziamento per i cittadini "che hanno attivamente collaborato affinché il lavoro di pulizia straordinaria avesse successo" e che "nonostante gli inevitabili disagi dovuti ai divieti di sosta, hanno raccolto le indicazioni dell'Amministrazione circa le possibili alternative per i parcheggi e anche partecipato segnalando a loro volta situazioni di degrado da risolvere". 

Alla fine, solo poche aree avranno bisogno di ulteriori interventi a causa del permanere di auto in sosta o di situazioni di degrado del fondo stradale: si tratta del parcheggio Pertini, del parcheggio di via dei Macelli, via Metello Gianni, via Padre Angelico e via Trento. Le multe elevate sono state appena 270 e nessun veicolo è stato rimosso. 

Durante gli interventi, Publiambiente, tramite personale appositamente formato e dotato di dispositivo portatile, ha inserito su una piattaforma gestionale i rilievi emersi di anomalie o situazioni da sistemare, corredate di foto, comprese le segnalazioni di cittadini che hanno seguito i lavori del cantiere mobile. Anche il Comune ha accesso a questa piattaforma. E' previsto quindi un intervento congiunto, fra Publiambiente, cantiere comunale e ufficio mobilità, per la soluzione delle 155 questioni segnalate fino ad oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità