Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 01 maggio 2021 ore 15:26

Un aiuto alle famiglie ostaggio della Dad

studente al computer

Arriva un ciclo di incontri online per aiutare i genitori in tempo di Covid, mentre già uno studente toscano su 10 è a rischio abbandono scolastico



PISTOIA — Offrire un aiuto concreto alle tante famiglie toscane che da oltre un anno affrontano enormi difficoltà imposte dalla pandemia con la chiusura delle scuole: con i ragazzi costretti a periodi sempre più lunghi in didattica a distanza, lontani dai propri compagni e ad una condivisione quotidiana degli spazi, che può mettere in crisi le relazioni con i genitori. Una situazione che può aggravare il rischio di abbandono scolastico precoce, soprattutto nei contesti familiari più fragili e a maggior rischio esclusione, secondo un fenomeno che già prima dello scoppio dell’emergenza Covid-19 coinvolgeva circa uno studente toscano su 10.

Nasce da qui Crescere insieme, il ciclo di webinar in programma a maggio che tramite il contributo di psicologi, docenti e formatori avrà al centro le sfide imposte oggi più che mai all’essere genitori. L’iniziativa è realizzata all’interno del progetto Vagabondi Efficaci - selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - promosso da Oxfam, con il sostegno di Regione Toscana e il contributo di tanti partner del territorio: comuni, scuole, associazioni culturali, istituzioni locali e enti regionali. Il progetto è promosso tra gli altri dal Comune di Pistoia e da Teatri di Pistoia.

Ogni incontro, in diretta streaming sulla piattaforma You Tube, verterà su un focus specifico che riguarda la genitorialità e l’adolescenza. Si comincia lunedì 3 maggio alle 18 con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva di fama internazionale, con un incontro dal titolo Non si nasce genitori. A moderarlo sarà Valerio Ianitto, il quale avrà anche il compito di facilitare l'interazione con i genitori che potranno porre domande tramite chat.

Gli altri appuntamenti in calendario, coinvolgeranno la psicologa Claudia Corti sul tema Educazione sessuale e sessualità in adolescenza (martedì 11 maggio alle 21), la docente e formatrice del metodo Gordon Francesca Masini per Ascoltare le emozioni e riconoscere i bisogni (giovedì 13 maggio alle 21), la mediatrice familiare Ana Maria Sanchez Duran per Genitori separati e figli adolescenti, quali sfide? (giovedì 20 maggio alle 18), lo psicoterapeuta e scrittore Michele Cocchi per Chiusi in una stanza. Al tempo del Covid, al di là del Covid (sabato 22 maggio alle 17.30) e il fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, Daniele Novara, per Gestire i conflitti con i figli adolescenti (giovedì 27 maggio ore 18).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità