Attualità lunedì 17 ottobre 2016 ore 15:55
Via Fiorentina, biciclette al posto di auto

Il progetto di riqualificazione di Bottegone, se co-finanziato dal Governo, porterà moltissime novità da un punto di vista della mobilità
PISTOIA — Sono molti i cambiamenti alla mobilità che verranno apportati alla frazione di Bottegone se il progetto da 36 milioni di euro verrà co-finanziato dal Governo (come Renzi ha promesso, vedi articolo collegato).
Dal punto di vista della viabilità, l'obiettivo principale dell'amministrazione comunale è risolvere alcune delle criticità, quali l'inquinamento acustico dovuto al traffico, il transito dei mezzi pesanti all'interno del tessuto residenziale, la qualità dell'aria, la sicurezza delle strade.
A questo scopo sono stati inseriti nel progetto di riqualificazione specifici interventi che trasformeranno Bottegone in un'area a privilegio ciclo pedonale.
Questo significa privilegiare la realizzazione di tratti di ciclovia in raccordo a quelli esistenti e il conseguente rallentamento del traffico su via Fiorentina.
Per non parlare del completamento dell'asse dei vivai (vedi articolo collegato) e la realizzazione del nuovo casello autostradale Pistoia Est (finanziato da Autostrade per l'Italia).
Prevista anche la riqualificazione di piazza del mercato e la realizzazione di una nuova piazza vicino la parrocchia di San Michele Arcangelo, accompagnata dal riordino della viabilità di connessione e dal miglioramento della qualità e del decoro urbano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI