Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura martedì 21 settembre 2021 ore 17:19

Tra arte e storia il trekking diventa urbano

ospedale ceppo
L'ex ospedale del Ceppo è la meta della prima tappa

Per il secondo anno tornano le passeggiate alla scoperta di antichi mestieri artigiani, prodotti tipici e angoli meno noti della città



PISTOIA — Passeggiate tra la storia, i prodotti, i sapori pistoiesi: torna il trekking urbano di Artigianato & Aperitivo alla scoperta degli antichi mestieri artigiani ma anche degli angoli meno noti della città. Due le tappe pistoiesi del viaggio che unisce curiosità, cultura e gusto.

Il 23 Settembre il tour Lo Spettro dello Spedalingo porterà a conoscere Giovanni Buonafede il cui spirito è rimasto, e rimarrà sempre in città, a guardia del tesoro che lui stesso commissionò: il fregio dell’Ospedale del Ceppo, realizzato con una tecnica frutto di un esperimento di successo e una misteriosa ricetta che mischia argilla, smalto e fuoco. 

Il percorso porterà poi a visitare la bottega artigiana Il Saldatore, per comprendere la storia dell’azienda, le tecniche e la quotidianità di un artigiano nel nuovo millennio, e si concluderà con un aperitivo.

Il 30 Settembre con Un orso in città si conoscerà invece il simbolo di Pistoia, il Micco, un orso pericoloso e irruento che ha caratterizzato la città dalla sua nascita come oppidum d’epoca romana, per passare al periodo delle faide familiari del Medioevo ai giorni nostri. Durante il tour, visita alla bottega artigiana Artè e aperitivo.

L’iniziativa targata Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana è riservata per il secondo anno ai soci Unicoop Firenze con la collaborazione di Regione Toscana, Cna Toscana, Confartigianato Toscana.

I trekking urbani cominceranno alle 18. La prenotazione è obbligatoria e soggetta a disponibilità limitata di posti e le visite si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid 19. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità