Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 16:13

"Pronto? Sono l'infermiere del suo familiare"

Infermiere e malato covid

Due giovani infermieri, Alice e Fabio, hanno varato il progetto con cui ogni giorno telefonano ai parenti dei pazienti Covid al Ceppo per rincuorarli



PISTOIA — "Basta una telefonata per abbattere le barriere e sollevare e tranquillizzare chi è a casa": parola degli infermieri Alice Priami e Fabio Burrasca, giovani professionisti di 23 e 28 anni che - sotto il coordinamento infermieristico di Lucia Cirillo - hanno varato un progetto che prevede di contattare quotidianamente i parenti di chi si trova nel reparto di cure intermedie dell'ospedale Ceppo di Pistoia. Lontani dai propri cari anche per settimane, i pazienti si trovano a contatto con operatori sanitari con il volto nascosto dalle protezioni individuali. Legami interrotti bruscamente a causa delle norme sanitarie imposte dalla pandemia. Barriere emotive ma anche fisiche che gli infermieri cercano di superare.

Oltre alle notizie cliniche fornite dal medico, ogni giorno grazie alla nuova iniziativa i familiari vengono aggiornati anche sull'andamento e lo svolgimento dei ricovero: dall'umore, all'alimentazione, dai piccoli progressi al sonno notturno. 

"Attraverso queste iniziative - spiegano Alice e Fabio - vogliamo sottolineare quanto sia importante la nostra figura professionale nel prendersi cura anche dell'aspetto emotivo e psicologico e quanto esso incida sull'aspetto clinico con lo scopo di migliorare la compliance terapeutica dei pazienti". 

"Come recita il nuovo codice deontologico delle professioni infermieristiche - affermano ancora -, l'infermiere è il professionista sanitario che si occupa della promozione della salute e in un momento di difficoltà globale deve adattarsi ai nuovi mezzi di comunicazione e promuovere il concetto che il tempo di relazione è tempo di cura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità