Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA13°24°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Benigni a Papa Francesco: «Andiamo insieme alle prossime elezioni, facciamo il campo largo. Vinciamo subito»

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 11:34

Studenti a lezione per dire no al pizzo

Trecento studenti delle scuole superiori incontreranno Roberta Mauri, figlia di Ambrogio, imprenditore che si rifiutò di pagare le tangenti



PISTOIA — Al via la 19° edizione del progetto “Società e cittadino” che quest’anno affronterà la tematica “Costruire Cittadinanza”.

Il primo incontro, alla presenza di circa 300 studenti delle scuole superiori pistoiesi si svolgerà venerdì alle 10 nella palestra dell’Istituto professionale Einaudi di viale Pacinotti.

Gli studenti incontreranno Roberta Mauri, figlia di Ambrogio Mauri, imprenditore brianzolo, che si rifiutò di pagare le tangenti e si tolse la vita travolto dalla spietatezza della corruzione.

L’intento del progetto “Società e cittadino” è di promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile.

La rete di scuole attualmente comprende otto istituti superiori: oltre al liceo “N. Forteguerri”, scuola capofila, fanno parte della rete l'istituto professionale “L. Einaudi”, l’istituto “F. Pacini”, l’istituto tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e il liceo scientifico “A. di Savoia Duca d'Aosta”.

Quest’anno “Società e Cittadino” si arricchisce inoltre della collaborazione del gruppo biblioteca degli avvocati del Tribunale di Pistoia.

Collaborano al progetto “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Comune di Pistoia e l’Associazione nazionale magistrati firmatari di un nuovo protocollo di intesa, sottoscritto lo scorso anno con le scuole in rete al fine di programmare in modo congiunto attività di educazione alla legalità democratica dirette agli istituti superiori della nostra provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità