Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 03 marzo 2021 ore 14:26

"In stazione manca la videosorveglianza"

La stazione di Pistoia
La stazione di Pistoia

Il problema sollevato fin sui tavoli regionali con un'interrogazione del consigliere di Fdi Capecchi che chiede l'intervento della giunta toscana



PISTOIA — "In stazione manca la videosorveglianza: che si aspetta? Intervenga la Regione Toscana": è quanto chiede il consigliere regionale di FdI Alessandro Capecchi con un'interrogazione che solleva il problema fin sui tavoli della giunta toscana. “La stazione ferroviaria di Pistoia non è dotata, al suo interno, di un sistema di videosorveglianza. Un fatto che appare ingiustificabile poiché la videosorveglianza rappresenta uno strumento di controllo per la sicurezza pubblica e di deterrenza al crimine, oltre che risultare di aiuto all’attività di presidio delle forze dell’ordine”, afferma Capecchi.

“Ho depositato un'apposita interrogazione in Regione - prosegue - per sapere in che tempi verrà installato l’impianto e se si disponga già della progettazione esecutiva del sistema. I rapporti fra la Regione Toscana e Trenitalia sono infatti regolarizzati da specifici contratti di servizio con cui è stato approvato anche il Piano di sicurezza e controlleria. Inoltre ho chiesto se sia intenzione della giunta sollecitare il governo al fine di incrementare il personale della Polfer nelle principali stazioni della tratta Firenze-Viareggio. Proprio al personale Polfer rivolgo un ringraziamento per il lavoro svolto durante questo ultimo anno nonostante le condizioni operative e di organico piuttosto difficili”.

“Secondo i dati diffusi dal ministero dell'interno - spiega Capecchi - l'ausilio di telecamere di videosorveglianza nelle aree ad alto tasso di pedonabilità, come le stazioni ferroviarie, da parte delle forze dell’ordine serve nel 90% dei casi a individuare gli autori dei reati. La videosorveglianza risulta essenziale soprattutto in orario serale e notturno, quando non è generalmente presente il personale Polfer, così da poter garantire una maggior sicurezza percepita dai cittadini e assicurare al contempo un'azione di prevenzione e repressione sia dei reati che delle violazioni amministrative”. E quindi: "Perché Pistoia, città capoluogo di provincia e quindi uno tra gli snodi principali per il flusso di passeggeri non ha un sistema di videosorveglianza interna?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità