Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA10°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa succede nel magazzino di Amazon dal «compra ora» all’uscita del pacco: robot, lavoro e stipendio base da 1.876 euro
Cosa succede nel magazzino di Amazon dal «compra ora» all’uscita del pacco: robot, lavoro e stipendio base da 1.876 euro

Attualità sabato 14 maggio 2016 ore 22:00

SOS per il Carbonile

Cercasi soggetti interessati alla riqualificazione dell’immobile per finalità di interesse pubblico, sociale, educativo, culturale, ricreativo



PISTOIA — Il Carbonile, posto in località Gello, in via di Sarripoli e Brocchi di Paolone è un’immobile storico, un tempo adibito a magazzino per il deposito e la vendita del carbone per legna prodotto nella tenuta Antonini di Calamecca. 

Il portale d’accesso al cortile è caratterizzato da un mascherone in pietra serena, collocato in corrispondenza della chiave di volta. Dagli anni Settanta è iniziato lo stato di abbandono che ha portato all'attuale stato di degrado.

Il decentramento (ex circoscrizione 3) e il comitato di zona di Gello hanno inserito Il Carbonile nel contesto dei percorsi ambientali della Valle del Vincio di Brandeglio e in quelli dell’Ombrone.

Gli interessati dovranno presentare un progetto di massima in cui saranno indicate le finalità del recupero e la destinazione dell’immobile. I fondi per il recupero del Carbonile dovranno essere reperiti mediante finanziamenti privati (associazione o fondazioni) e/o pubblici (contributi regionali o comunitari), in modo autonomo o in collaborazione con il Legato Antonini. 

La manifestazione di interesse deve essere fatta pervenire entro il 4 Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno