Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca giovedì 09 febbraio 2017 ore 17:41

Sigilli al chiosco di Frisco

Sigilli e chiusura per lo storico Chiosco di Frisco in Piazza San Francesco. La Polizia Municipale ha reso inagibili i dehors del locale pistoiese



PISTOIA — In parte i dehors del chiosco di Frisco erano già stati sgomberati dal titolare in seguito alla notifica ricevuta dal Comune che lo obbligava a rimuovere le attrezzature. 

Questo è l’ultimo episodio di una lunga vicenda che coinvolge da anni l’imprenditore e l’Amministrazione, legata alla legittimità degli arredi di uno dei locali che, per buona parte dell’anno, rappresenta uno dei principali punti di ritrovo per i giovani della città. 

La soluzione per tali attrezzature, secondo quando affermato dal Comune, dovrebbe essere individuata non tanto nell’ambito del Regolamento Dehors, bensì attraverso una specifica disciplina legata al settore del verde pubblico.

“Si tratta di una decisione che non può che avere ricadute negative sulla città. – commenta Fipe-Confcommercio, il Sindacato dei pubblici esercizi, nella propria nota – Privare Piazza San Francesco del suo chiosco non significa soltanto dire addio ad uno dei simboli storici della città, ma vuol dire anche chiudere un’impresa attiva da oltre 30 anni a Pistoia e che è stata fino ad oggi fonte di occupazione. A questo si aggiunge il rischio a cui andrebbe incontro l’area, che si troverebbe a perdere la sua abituale frequentazione e ad essere quindi più soggetta ad incuria e a criminalità. Il chiosco è infatti l’ultimo locale serale rimasto nella zona e, attualmente, l’unica reale alternativa al Comparto Sala dove, soprattutto nella stagione estiva, si sono da sempre riunite generazioni di ragazzi. Pistoia non può perdere un simile presidio e per questo Fipe - Confcommercio torna a chiedere all’Amministrazione risposte chiare e urgenti, attraverso la definizione di una disciplina ad hoc che possa dare ai chioschi e alle piazze della nostra città la legittimità e il valore che meritano. Non è possibile indugiare ancora, serve al più presto una soluzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità