Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 19 giugno 2022 ore 08:54

Arriva la siccità, ordinanza anti sprechi

pompa per annaffiare

Sanzioni da 25 a 500 euro per chi viola i divieti di usare l'acqua potabile per riempire fontane e piscine, annaffiare giardini o lavare auto



PISTOIA — Sanzioni da 25 a 500 euro per chi viola i divieti di usare l'acqua potabile per riempire fontane e piscine, annaffiare giardini o lavare auto: è quanto prevede tra l'altro l'ordinanza comunale anti spreco di acqua che rimarrà in vigore fino al 30 Settembre per contrastare la siccità legata al caldo in aumento e alle piogge in diminuzione.

L'ordinanza punta a limitare il consumo di acqua potabile per fini non domestici su tutto il territorio comunale per tutelare la risorsa idrica. Vieta di utilizzare l’ acqua potabile per il riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianto di riciclo dell'acqua, lavaggio di cortili e piazzali, innaffiamento di giardini e prati, lavaggio domestico di veicoli a motore, riempimento di piscine private.

Sono fatti salvi i divieti già disposti dalla normativa regionale tra cui il prelievo dagli idranti antincendio nelle strade per scopi diversi da quelli a cui sono destinati, il prelievo da fontane alimentate dall’acquedotto pubblico per usi diversi da quelli potabili e igienici, l’irrigazione di orti di superficie superiore a 500 metri quadrati.

Saranno eseguiti controlli da parte di Asl, polizia municipale, Publiacqua e tutti gli altri organi di vigilanza. In caso di accertata violazione, saranno applicate sanzioni amministrative da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

Il provvedimento invita anche ad adottare ogni accorgimento utile a garantire il risparmio di acqua, valido anche nei periodi di cessata crisi idrica, un comportamento virtuoso che limita costi e consumi della risorsa idrica. 

È buona regola, dunque, evitare di lasciare scorrere inutilmente l'acqua durante le operazioni di cucina e igieniche, ma anche installare ai rubinetti miscelatori frangigetto e sistemi a doppio pulsante per gli sciacquoni dei bagni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno