Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 13 marzo 2021 ore 09:43

Sette milioni di euro per gli impianti sportivi

E' la somma investita in tre anni dal Comune per opere di adeguamento e potenziamento. I progetti avviati e quelli ai nastri di partenza



PISTOIA — Sette milioni di euro. E' a quanto ammonta la somma intvestita dal Comune, negli ultimi 3 anni per l'adeguamento normativo e il potenziamento degli impianti sportivi cittadini.

L’investimento più corposo, per un totale di quasi cinque milioni, è stato operato nel corso del 2020 e ha portato, tra le altre opere, anche all’inaugurazione del pallone di pattinaggio di via Valdibrana (567.000 euro dei quali 200mila euro provenienti dalla Fondazione Carip) e all'avvio dei lavori, tuttora in corso, al Palacarrara (500.000 euro per il piano di miglioramento e adeguamento normativo della struttura),  allo stadio Melani (400mila euro per opere di consolidamento e miglioramento) e al campo scuola di via delle Olimpiadi (820.000 euro per il ripristino dei muri perimetrali, nuovo manto e rinnovo delle attrezzature).

Molti i lavori che stanno per essere avviati. Tra questi anche quelli che interesseranno la palestra Masotti. Un intervento da 230mila euro, finanziato in parte anche dalla Fondazione Caript grazie al bando Nuovi cantieri 2020. Qui è in programma l’abbattimento delle barriere architettoniche secondo gli standard normativi del Coni per la pallavolo. Previsti anche interventi su bagni e spogliatoi, l’adeguamento dell’impianto elettrico, di illuminazione e sicurezza, e la sistemazione delle uscite antincendio.Gli uffici sono al lavoro per l'affifamento dei lavori.

250.000 euro sono stati investiti nella pista di pattinaggio alle Fornaci, dove è già stata completata la sostituzione del telone di copertura e della caldaia. Sono state avviate le procedura di gara per portare a termine la riqualificazione del campo, con il miglioramento del sistema di convogliamento delle acque piovane e la sostituzione della pavimentazione (da cemento a legno), così da permettere partite e allenamenti di calcio a 5.

Il primo intervento completato dal Comune nella piscina Boario ha riguardato la sostituzione delle lastre di copertura lesionate, intervento che ha permesso di rimuovere il ponteggio che dal 2013 era presente in corrispondenza della corsia laterale. Si è proseguito, poi, con la sistemazione del solaio di copertura, del piano vasca e con la riparazione dell’impianto idraulico. Ora sono in fase di affidamento i lavori di manutenzione straordinaria della copertura, finalizzati a risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua piovana. Tutto questo per un investimento complessivo di 130.000 euro.

Anche le palestre dell’impianto di Legnorosso stanno per essere sottoposte a un adeguamento alla normativa antincendio per 60.000 euro, a seguito del quale potranno essere ripristinate le due palestre a piano terra, dedicate tra l’altro all’arrampicata. Opere sull’antincendio stanno per essere avviate, per 68.000 euro, nella palestra Martin Luther King a Bottegone.

Per il futuro, completato l’iter burocratico in corso, sono in programma i lavori per la realizzazione di una nuova palestra a Bottegone, nell’ambito del progetto di riqualificazione “Dalla città lineare alla smart social city”. Si tratta di un'opera da 3.135.000 euro, che sarà collegata a quella dell'istituto Martin Luther King già esistente.
Gli uffici comunali dell’impiantistica sportiva, inoltre, stanno per avviare le procedure per andare verso l’affidamento della progettazione per realizzare una nuova palestra polivalente nell’area Pallavicini. Previsto anche il recupero complessivo dell’area sportiva di Legnorosso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità