Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 gennaio 2020 ore 11:23

Scuole, verifiche a solai e controssoffitti

Il Comune ha ottenuto un finanziamento dal Miur e procederà a breve con i controlli in quattro plessi. In altri due verifiche statiche e sismiche



PISTOIA — Saranno le scuole di Piuvica, Cireglio, San Felice e lo 'Scoiattolo' in via di Santomoro a beneficiare del finanziamento di oltre 20.000 euro ottenuto dal Comune di Pistoia per portare a termine indagini e verifiche di solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici. A ottobre, infatti, l'Amministrazione ha partecipato a un bando del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'erogazione di contributi pubblici per effettuare verifiche su controsoffitti e solai degli edifici scolastici, così da garantire la sicurezza dell'edilizia scolastica e prevenire eventuali cedimenti.

"Il continuo impegno e la grande attenzione che stiamo ponendo all'edilizia scolastica, lavorando senza sosta alla ricerca di fondi per le verifiche, la progettazione e la realizzazione degli interventi, ha portato a un nuovo importante risultato – afferma l’assessore all'edilizia scolastica Alessandra Frosini –. Siamo riusciti a ottenere un contributo che va a sommarsi all'attenta programmazione deliberata dalla giunta per questo mandato. Abbiamo acquisito il finanziamento complessivo necessario per portare a termine le verifiche in quattro scuole, e quindi senza ulteriori oneri per l’Amministrazione comunale. Inizieremo le procedure appena arriveranno le linee guida dal Ministero".

Intanto, sono già iniziate le verifiche di vulnerabilità statica e sismica sulla scuola “La coccinella” e sulla ex scuola elementare di Gello, finanziate con il contributo “Cantieri Smart” della Fondazione Caript. Inoltre, è stata pubblicata nei giorni scorsi la gara per l’efficientamento energetico della scuola Roccon Rosso che prevede un nuovo sistema isolante e impermeabilizzante della copertura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno