Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:PISTOIA22°37°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Cronaca sabato 28 maggio 2022 ore 08:35

La Municipale fa scuola di legalità

In classe con la polizia municipale e il cane antidroga Yeti
In classe con la polizia municipale e il cane antidroga Yeti

Simulazioni di guida in bici, segnali stradali e conoscenza col cane antidroga Yeti: gli studenti hanno fatto lezione al comando di polizia municipale



PISTOIA — Come si va in bicicletta sicuri? E cosa fa Yeti, il cane antidroga, nel tempo libero dal servizio? I cartelli stradali, poi: come rispettarli a puntino? Per imparare queste e altre cose ieri 27 Maggio al comando della polizia municipale in via Pertini si è svolta la giornata conclusiva del progetto di educazione alla legalità attivo da quest’anno. 

Da Gennaio, il personale della Municipale è presente nei vari istituti scolastici del territorio per spiegare ai ragazzi materie che riguardano l’educazione stradale, i giovani l’alcol e le droghe, la violenza di genere, l’ambiente e l’anticontraffazione. Hanno aderito all’iniziativa nove istituti scolastici con 43 classi, per un totale di circa 700 alunni.

E ieri mattina il Comando ha aperto le porte alle classi 3A, 5A e 5B dell’Istituto comprensivo statale Raffaello del plesso scolastico Il Nespolo. Gli alunni sono stati divisi in 4 gruppi e hanno effettuato una visita del Comando, prendendo visione di tutta la strumentazione in dotazione (etilometro, veicoli di servizio, moto elettriche). E’ stato allestito poi un percorso stradale con apposita segnaletica, tra un cui un semaforo, in cui i ragazzi si sono cimentati.

Al Comando è presente, inoltre, un simulatore con una bicicletta e uno schermo che proietta vari scenari stradali. Al termine della simulazione, i bambini hanno potuto conseguire un patentino di guida. A conclusione della giornata i ragazzi hanno incontrato Yeti, il cane antidroga della polizia municipale, che ha effettuato qualche dimostrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore, fra la popolazione del Pistoiese, sono state accertate circa 97 nuove positività al coronavirus ogni 100mila abitanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca