Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 15:02

Al San Jacopo l'Onda contro la violenza alle donne

mano di donna sul viso

Panchina rossa e tavola rotonda a valenza formativa sono le iniziative in ospedale nell'ambito del progetto Onda, l'Osservatorio nazionale sul tema



PISTOIA — La panchina rossa, un corso di formazione, una tavola rotonda sono le iniziative all'ospedale San Jacopo nella Giornata internazionale sul tema per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il prossimo 25 Novembre. E al presidio si gioca d'anticipo. Già per lunedì prossimo le direzioni sanitaria e infermieristica hanno organizzato una serie di iniziative legate al progetto Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla salute delle donne e di genere al quale il San Jacopo aderisce da anni promuovendo al suo interno servizi e percorsi di genere.

A partire dalla 14 nell’atrio del presidio ospedaliero sarà collocata una panchina rossa, simbolo del percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio. Saranno presenti la presidente della Sds pistoiese Anna Maria Celesti, il direttore sanitario del presidio Lucilla Di Renzo, il dirigente delle professioni infermieristiche area pistoiese Monica Chiti e il coordinatore del comitato di partecipazione della Sds Carla Valeria Contini. 

Partecipano anche i volontari del Punto Unico del San Jacopo. A seguire l’infermiera del blocco operatorio Francesca D’Amelio donerà all’ospedale due quadri raffiguranti dei papaveri: il fiore che da sempre è associato al femminicidio.

Alle 14,30 avrà inizio la Tavola Rotonda alla quale partecipano i referenti aziendali della Rete Codice Rosa: infermieri, medici, psicologi, assistenti sociali. Sarannoillustrate le varie fasi del percorso con un’analisi sul fenomeno, purtroppo in costante incremento. L'evento sarà introdotto dalla dottoressa Celesti e moderato dalla dottoressa Laura Beninato e si svolgerà nella Sala Cinzia Lupi.

Attraverso il Comitato di Partecipazione sono state invitate le Associazioni di Volontariato ed in particolare la tavola rotonda avrà anche valenza formativa per gli operatori di settore che si occupano sul territorio pistoiese di violenza contro le donne. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno