Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA11°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 11 luglio 2019 ore 16:39

Una rotatoria al posto dell'incrocio

Foto di: Provincia di Massa-Carrara

Inizieranno entro l'anno i lavori per la realizzazione della rotonda tra via Fermi e via Cellini. Finanziamento regionale di 75mila euro



PISTOIA — Si avvicina l'avvio dell'intervento per realizzare la rotatoria tra le vie Enrico Fermi e Benvenuto Cellini. Lo rende noto il Comue di Pistoia. Martedì 9 luglio, l'amministrazione ha provveduto all'aggiudicazione provvisoria dei lavori, che avranno inizio entro l'anno. L'opera da 180mila euro, già finanziata dall'Ente con risorse proprie, grazie alla progettazione curata nei mesi scorsi dagli ingegneri comunali ha recepito un finanziamento regionale da 75mila euro, richiesto dal Comune lo scorso aprile e ottenuto nell'ambito del bando 2019 per la sicurezza stradale.

"Il lavoro accurato e attento svolto in fase di progettazione dai tecnici del Comune ha permesso di reperire un contributo regionale importante, che libera risorse già stanziate e che oggi possono essere utilizzate per completare ulteriori interventi in tema di sicurezza stradale – evidenza l'assessore alla mobilità Alessandro Capecchi –. La rotatoria è strategica per risolvere i problemi di intensità di traffico che insistono nella zona di Sant'Agostino, soprattutto nelle ore di punta della mattina e del pomeriggio. Si tratta di un incrocio nel quale spesso si creano ingorghi per i lunghi tempi di attesa dei veicoli prima di riuscire a immettersi in via Fermi. L'opera permetterà, quindi, di migliorare la distribuzione dei carichi di traffico e aumentare radicalmente la sicurezza stradale nell’intersezione. Nella fase di progettazione, infatti, gli ingegneri comunali hanno preso in esame numerosi dati, relativi sia ai flussi sia agli incidenti che si sono verificati nella zona, così da elaborare un’infrastruttura adeguata alle necessità e connessa agevolmente alla rete primaria a servizio di tutta l’area industriale e artigianale".

Il progetto prevede la sostituzione dell’attuale intersezione a raso tra via Fermi e via Cellini con una rotatoria del diametro di circa 25 metri. L’aiuola centrale ospiterà piante e un manto erboso, provvista di impianto di irrigazione, mentre per migliorare la visibilità, le isole spartitraffico saranno realizzate in mattoncini autobloccanti. In programma anche la ristrutturazione dei punti luce esistenti e l'eventuale sostituzione con altri a più elevato risparmio energetico.

Con la rotatoria, sottolinea il Comune, verranno adeguati e messi in sicurezza anche i percorsi pedonali e ciclabili presenti nel tratto sia di via Fermi che di via Cellini e abbattute le barriere architettoniche per dare spazio a nuovi marciapiedi. I camminamenti pedonali già presenti verranno adeguati e ribassati in corrispondenza degli attraversamenti pedonali così da permettere un passaggio più agevole per i pedoni. Il tutto corredato segnaletica orizzontale e verticale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca