Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 02 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, von der Leyen: «È tempo di discutere dell'obbligo vaccinale»

Cultura venerdì 13 novembre 2015 ore 12:30

Riccardo Tesi canta il mondo contadino

Riccardo Tesi

Concerto del cantautore pistoiese e proiezione di un film di Bolognini per arricchire l'offerta della mostra sulla mezzadria



PISTOIA — Già la mostra di per sé vale come documento tangibile della vita contadina ai tempi della mezzadria. Se poi agli oggetti appesi alle pareti e ai documenti che testimoniano la vicenda storica della pratica sul territorio pistoiese si aggiungono anche eventi che intrecciano l'esposizione con il cinema e la musica, il valore aumenta ancora di più.

Accade alla mostra La mezzadria nel '900 a Pistoia, che oggi, venerdì 13 novembre, ospiterà due iniziative nella sezione Gli Artisti pistoiesi e il lavoro dei campi curata da Maurizio Tuci. 

Si comincia nel pomeriggio, nelle sale espositive di Palazzo Sozzifanti, con la proiezione alle 16.30 del film di Mauro Bolognini La viaccia con Claudia Cardinale e Jean-Paul Belmondo. Alle 19 arriva, con il suo organetto, Riccardo Tesi, insieme a Maurizio Geri e Claudio Carboni. A loro spetterà raccontare in musica la vita dei campi, con l'esecuzione di brani della tradizione contadina pistoiese, tratti dal loro album Acqua, Foco e Vento.

Al termine saranno offerti assaggi di prodotti tipici della tradizione popolare pistoiese accompagnati dal “vin novo” locale. 

La mostra sta riscuotendo un importante successo e per questo sarà prorogata fino al 10 dicembre. Ingresso libero alle iniziative.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la nuova vittima odierna salgono a 688 i decessi riconducibili al virus verificatisi in area provinciale dal Febbraio 2020, inizio della pandemia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS

Lavoro