Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:PISTOIA7°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 04 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, automobilista infuriato investe due attivisti di Ultima generazione per rompere il blocco stradale

Cultura venerdì 13 novembre 2015 ore 12:30

Riccardo Tesi canta il mondo contadino

Riccardo Tesi

Concerto del cantautore pistoiese e proiezione di un film di Bolognini per arricchire l'offerta della mostra sulla mezzadria



PISTOIA — Già la mostra di per sé vale come documento tangibile della vita contadina ai tempi della mezzadria. Se poi agli oggetti appesi alle pareti e ai documenti che testimoniano la vicenda storica della pratica sul territorio pistoiese si aggiungono anche eventi che intrecciano l'esposizione con il cinema e la musica, il valore aumenta ancora di più.

Accade alla mostra La mezzadria nel '900 a Pistoia, che oggi, venerdì 13 novembre, ospiterà due iniziative nella sezione Gli Artisti pistoiesi e il lavoro dei campi curata da Maurizio Tuci. 

Si comincia nel pomeriggio, nelle sale espositive di Palazzo Sozzifanti, con la proiezione alle 16.30 del film di Mauro Bolognini La viaccia con Claudia Cardinale e Jean-Paul Belmondo. Alle 19 arriva, con il suo organetto, Riccardo Tesi, insieme a Maurizio Geri e Claudio Carboni. A loro spetterà raccontare in musica la vita dei campi, con l'esecuzione di brani della tradizione contadina pistoiese, tratti dal loro album Acqua, Foco e Vento.

Al termine saranno offerti assaggi di prodotti tipici della tradizione popolare pistoiese accompagnati dal “vin novo” locale. 

La mostra sta riscuotendo un importante successo e per questo sarà prorogata fino al 10 dicembre. Ingresso libero alle iniziative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il centro unico di prenotazione si riorganizza. Se non c'è posto sarà l'azienda sanitaria a ricontattare il cittadino. Verso il numero unico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità