Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
Sabato 02 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Zanardi si alzò in piedi sulle protesi, le lacrime della moglie Daniela. Poi Schumacher gli consegnò il Casco d'oro
Quando Zanardi si alzò in piedi sulle protesi, le lacrime della moglie Daniela. Poi Schumacher gli consegnò il Casco d'oro

Politica Lunedì 21 Settembre 2020 ore 16:10

Taglio parlamentari, il 66,72% dice sì a Pistoia

elezioni schede

A scrutinio completato, netta vittoria del Sì al referendum costituzionale in provincia di Pistoia in linea con i dati regionale e nazionale



PISTOIA — La maggioranza degli elettori che nella due giorni di "election day" è andata a votare si è espressa a favore del taglio dei parlamentari al referendum costituzionale in provincia di Pistoia: i risultati resi noti dal Ministero dell'Interno sulla base dei dati arrivati dalle 307 sezioni sul territorio provinciale certificano il 66,72% di Sì (96.462 voti) e il 33,28% di No (48.113). 

Guardando al voto a livello comunale, la percentuale più alta di sì si è registrata a Monsummano Terme (74,02%). Nel Comune capoluogo, Pistoia, il sì ha preso il 62,45%.

Il risultato pistoiese è in linea con quello nazionale. Netto, infatti, il vantaggio del Sì anche a livello toscano (oltre il 66% con 2.523 sezioni su 3.937) e nazionale (quasi il 70% con 37.881 sezioni scrutinate su 61.622): il No, rispettivamente si fermi al 33,68% e al 30.90%.

Il referendum chiedeva di esprimersi sul taglio dei 115 senatori e 230 deputati previsti sin dalle sue origini dalla Costituzione per il Parlamento italiano, riducendoli da 945 a 600.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato fino alle 10 il codice giallo per vento. Le aree interessate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità