Cronaca mercoledì 26 gennaio 2022 ore 08:22
Ruba la bottiglia e colpisce al capo il negoziante

La rapina è avvenuta in pieno giorno e il responsabile è stato arrestato dopo un inseguimento per le vie del centro. La vittima è finita in ospedale
PISTOIA — Si è introdotto nel negozio rubando una bottiglia di birra con la quale ha poi colpito alla testa il commerciante per sottrargli il portafogli: la rapina si è compiuta la scorsa settimana in pieno giorno, poco dopo le 14, in piazza Dante. I carabinieri hanno arrestato in flagranza come responsabile per il reato di rapina un uomo di 39 anni, straniero irregolare sul territorio nazionale e con precedenti.
Tutto era iniziato con il 39enne che intendeva prendere senza pagarla la bottiglia di birra. A un tratto, brandendo proprio quella stessa bottiglia, ha sferrato un violento colpo alla nuca del titolare del negozio, rapinandolo del portafoglio e ferendolo tanto da farlo finire in ospedale, da dove è stato poi dimesso con prognosi di 10 giorni.
Il rapinatore intanto si è dato alla fuga per le vie del centro cittadino, ma erano diversi i cittadini che avevano assistito a tutta la scena e che hanno messo i carabinieri in condizione di inseguirlo e acciuffarlo, arrestandolo, dopo pochi minuti.
La refurtiva, 200 euro circa, è stata recuperata. Il rapinatore è stato condotto in carcere a Prato. L'udienza di convalida, presso il tribunale di Pistoia, ha convalidato l'arresto e applicato la misura cautelare in carcere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI