Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 29 ottobre 2021 ore 15:52

"Quella di Bolsonaro è una visita non gradita"

Il monumento ai caduti brasiliani

Coro di no per la visita del discusso presidente del Brasile Jair Bolsonaro. Anpi, Cgil, Arci e Libera saranno alla cerimonia di commemorazione



PISTOIA — Condanna da parte di un ampio schieramento di partiti di sinistra e associazioni toscane, Cgil, Anpi, Arci e Libera contro la visita del presidente del Brarsile Jair Messias Bolsonaro che farà tappa a Pistoia durante la sua visita in Italia in occasione del G20, in programma a Roma per il 30 e 31 Ottobre.

Nei giorni scorsi Bolsonaro è stato messo in stato di accusa da una commissione d'inchiesta del parlamento brasiliano per la gestione e sottovalutazione della pandemia di Covid, 600mila morti in quel Paese.

Bolsonaro parteciperà il 2 Novembre a una cerimonia in memoria dei Pracinha, i veterani dell'esercito brasiliano inviati in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale per unirsi alle forze alleate.

Visita fortemente contestata dal Pd, da Articolo Uno, Associazione Palomar, Movimento 5 Stelle, Partito comunista italiano, Partito Democratico, Possibile, Progressisti in cammino, Rifondazione Comunista, Sinistra Civica Ecologista, Sinistra Italiana, e Verdi che hanno redatto un documento di condanna.

"Il 2 Novembre - si legge nel documento - è annunciata la visita a Pistoia del presidente del Brasile Jair Bolsonaro che a San Rocco parteciperà alla cerimonia che ogni anno si tiene presso la memoria storica della Feb, la Forza di spedizione brasiliana i cui soldati combatterono in Italia a fianco degli Alleati e contro il nazifascismo e molti di loro morirono in battaglia".

"La nostra riconoscenza e il nostro omaggio vanno a loro e ai caduti per difendere la libertà. Bolsonaro invece non è gradito, non merita di essere ricevuto e salutato ufficialmente dalle autorità italiane, alle quali chiediamo di non tributargli alcun omaggio".

"Lo chiediamo anche a nome delle 600.000 vittime brasiliane del Covid provocate anche dalla sua discriminatoria politica sanitaria che ha penalizzato le fasce più povere della popolazione e le tribù amazzoniche. Per questi suoi veri e propri crimini è stato lo stesso Senato brasiliano a chiederne la messa in stato di accusa per crimini contro l’umanità. Sarebbe davvero paradossale che fossimo proprio noi ad accoglierlo come un amico".

"Lo chiediamo in nome dell’Amazzonia stessa, che Bolsonaro ha lasciato bruciare così da favorire le lobbies dell’agroalimentare che ne hanno appoggiato l’elezione".

"Lo chiediamo perché siamo disgustati dal carattere dittatoriale del suo governo e dal suo atteggiamento in occasione dell’assassinio di Marielle Franco, dal suo atteggiamento nei confronti dei diritti della comunità Lgbt e da ciò che ha permesso fosse fatto per estromettere Ignacio Lula dalla corsa alla presidenza del Brasile".

"Capiamo e condividiamo il forte imbarazzo per la sua presenza espresso da gran parte della Chiesa italiana e dai missionari italiani in Brasile, tanto da far dire perfino alla destra italiana che le sue idee sono contestabili ed inaccettabili".

"Chiediamo quindi a tutte le autorità e a coloro che parteciperanno alla cerimonia presso la memoria storica San Rocco, di non accoglierlo ufficialmente, ma anzi di prendere le distanze dalla sua politica. Non merita alcun riconoscimento e tantomeno alcun onore, ma soltanto la nostra civile protesta. Che a Pistoia non faremo certo mancare".

Per questo motivo, ANPI, ARCI, CGIL e Libera, associazioni che hanno nel loro Dna i valori della democrazia, dell’antifascismo e della Resistenza verso ogni forma di fascismo, organizzeranno per il pomeriggio di martedì 2 novembre, una commemorazione dei caduti presso il Cimitero Brasiliano, per ricordare il sacrificio di chi ha lottato per la nostra libertà.

E invitano "tutte le istituzioni, i partiti politici, le associazioni, le forze democratiche e tutti i cittadini ad aderire all’iniziativa e a partecipare alla commemorazione che si terrà alle ore 15 presso il Cimitero Brasiliano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità