Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 28 ottobre 2021 ore 17:50

Bolsonaro a Pistoia per i caduti della Seconda Guerra Mondiale

Jair Bolsonaro
Jair Bolsonaro

Il presidente del Brasile, in Italia per il G20, farà tappa in Toscana dopo aver ricevuto la contestata cittadinanza onoraria di Anguillara Veneta



PISTOIA — Il presidente del Brasile Jais Bolsonaro - nei giorni scorsi messo in stato di accusa da una commissione d'inchiesta del parlamento brasiliano per la gestione e sottovalutazione della pandemia di Covid, 600mila morti in quel Paese - farà una tappa anche in Toscana durante la sua visita in Italia in occasione del G20, in programma a Roma per il 30 e 31 Ottobre.

In particolare Bolsonaro si recherà a Pistoia, il cui Comune è guidato dal sindaco di Fratelli d'Italia Alessandro Tomasi, per partecipare il 2 Novembre a una cerimonia in memoria dei Pracinha, i veterani dell'esercito brasiliano inviati in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale per unirsi alle forze alleate.

Il giorno prima invece Bolsonaro riceverà la cittadinanza onoraria del Comune di Anguillara Veneta, città di origine di un ramo della sua famiglia. Onorificenza fortemente contestata dal Pd, da Articolo Uno e da molte associazioni e che ha generato forte imbarazzo anche nella Curia di Padova.

"Non possiamo dimenticare le testimonianze pagate con il sangue del comboniano padre Ezechiele Ramin e del fidei donum don Ruggero Ruvoletto - si legge in una nota della Curia - e neppure la sintonia e l’amicizia personale ed ecclesiale con i vescovi del Brasile che proprio in questi mesi stanno denunciando a gran voce violenze, soprusi, strumentalizzazioni della religione, devastazione ambientali e l’aggravarsi di una grave crisi sanitaria, economica, etica, sociale e politica, intensificata dalla pandemia'".

La sindaca Alessandra Buoso ha invece dichiarato che “la cittadinanza è conferita al presidente quale delegato di un popolo eletto democraticamente dalla gente che ora rappresenta ma simbolicamente è conferita ad una intera nazione, il Brasile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità