Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISTOIA22°32°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 26 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Zanni e il bronzo: «Dedico la medaglia a mio nonno, era con me in gara»

Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 15:11

Con le gelate contatori da proteggere

contatore dell'acqua

In vista del brusco calo di temperature previsto con l'arrivo dalla Siberia della perturbazione Burian, Publiacqua mette in guardia



PISTOIA — Con le gelate vanno protetti i contatori. Lo ricorda Publiacqua in vista del brusco calo di temperature previsto con l'arrivo dalla Siberia della perturbazione Burian (vedi articolo sotto). "Considerato l’abbassamento delle temperature, soprattutto notturne, previsto per i prossimi giorni del weekend - scrive la società in una nota - in particolar modo nelle zone collinari e appenniniche anche per le province di Prato e Pistoia, Publiacqua ricorda e raccomanda di nuovo a tutti gli utenti di provvedere a proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua".

Il contatore va schermato con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo. Questo provocherebbe infatti la cessazione dell'erogazione di acqua per il tempo necessario alla sostituzione del contatore da parte del gestore, operazione resa ancora più complessa dalla situazione sanitaria contingente e i cui costi sarebbero tra l’altro a carico degli utenti stessi. 

Oltre a questo Publiacqua ricorda anche che un problema a parte è rappresentato dalle seconde case, inabitate nel periodo invernale, dove il ghiaccio può provocare la rottura di tubazioni e termosifoni. Anche in questo caso raccomandiamo agli utenti, oltre che proteggere il contatore, di tenere sotto controllo le tubazioni del proprio impianto interno adottando, al bisogno, qualche piccolo accorgimento come quello di mantenere un minimo flusso da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte.

Se proprio va male e il contatore si rompe, in caso di richiesta di intervento al Numero Verde Guasti 800 314 314 è fortemente consigliato farlo comunicando la matricola dello stesso, riportata sulle bollette e sullo stesso contatore. Questa informazione, infatti, è fondamentale per accelerare al massimo i tempi di intervento e quindi di ripristino del servizio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il decesso registrato nelle ultime 24 ore porta a 633 il totale provinciale di morti riconducibili al virus dall'inizio della pandemia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità