QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 15° 
Domani -0°8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 26 febbraio 2020

Attualità lunedì 19 agosto 2019 ore 12:52

Posate e bicchieri, stop alla plastica usa e getta

In vigore dal 1 settembre il divieto di vendita di prodotto in plastica monouso in occasione di feste, sagre e manifestazioni



PISTOIA — IAnche Pistaoia diventa 'plastic free'. Dal 1 settembre scatterà l'ordinanza del Comune per la progressiva riduzione dell'utilizzo di plastica sul territorio comunale come previsto dalla campagna 'Plastic Free Challenge' del ministero dell'ambiente. Il provvedimento vieta a tutti a associazioni, enti, soggetti privati di commercializzare e distribuire prodotti monouso in plastica come i bicchieri, le posate, i piatti, le cannucce.

Dal 1 settembre tutti questi prodotti dovranno essere in materiale compostabile. 

«Questo provvedimento – ha detto l'assessore all'ambiente Gianna Risaliti – è un primo passo per rendere Pistoia Comune “Plastic free”, ovvero libero dalla plastica con l'obiettivo di ridurre la produzione complessiva dei rifiuti, la percentuale di rifiuti dannosi per l'ambiente, aumentando la parte destinata al compostaggio. In questa fase è molto importante anche orientare e sensibilizzare i cittadini a comportamenti virtuosi e consapevoli sul rispetto dell'ambiente».

L'ordinanza si accompagna anche a una circolare interna che raccomanda ai responsabili di tutti i servizi di ridurre fino a eliminare la plastica monouso in tutte le sedi comunali. massimo di 500 euro.



Tag

Coronavirus, Ischia: insulti degli abitanti contro i pullman dei veneti: «Vergognatevi, dovete starvene a casa»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità