Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:PISTOIA10°18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 19 agosto 2019 ore 12:52

Posate e bicchieri, stop alla plastica usa e getta

In vigore dal 1 settembre il divieto di vendita di prodotto in plastica monouso in occasione di feste, sagre e manifestazioni



PISTOIA — IAnche Pistaoia diventa 'plastic free'. Dal 1 settembre scatterà l'ordinanza del Comune per la progressiva riduzione dell'utilizzo di plastica sul territorio comunale come previsto dalla campagna 'Plastic Free Challenge' del ministero dell'ambiente. Il provvedimento vieta a tutti a associazioni, enti, soggetti privati di commercializzare e distribuire prodotti monouso in plastica come i bicchieri, le posate, i piatti, le cannucce.

Dal 1 settembre tutti questi prodotti dovranno essere in materiale compostabile. 

«Questo provvedimento – ha detto l'assessore all'ambiente Gianna Risaliti – è un primo passo per rendere Pistoia Comune “Plastic free”, ovvero libero dalla plastica con l'obiettivo di ridurre la produzione complessiva dei rifiuti, la percentuale di rifiuti dannosi per l'ambiente, aumentando la parte destinata al compostaggio. In questa fase è molto importante anche orientare e sensibilizzare i cittadini a comportamenti virtuosi e consapevoli sul rispetto dell'ambiente».

L'ordinanza si accompagna anche a una circolare interna che raccomanda ai responsabili di tutti i servizi di ridurre fino a eliminare la plastica monouso in tutte le sedi comunali. massimo di 500 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità