Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca mercoledì 03 novembre 2021 ore 11:27

Polfer sotto organico, "Così non ce la facciamo"

polfer

Fra pensionamenti e trasferimenti a breve potrebbe mancare un terzo del personale previsto, e il sindacato autonomo di polizia (Sap) lancia l'allarme



PISTOIA — "Così non ce la facciamo": è l'allarme lanciato dal sindacato autonomo di polizia (Sap) sulle carenze di organico nella polizia ferroviaria pistoiese dove a breve potrebbero mancare, fra pensionamenti e trasferimenti, un terzo dei 9 poliziotti in servizio fino a poco tempo fa.

"La situazione del posto Polfer di Pistoia è davvero delicata. I poliziotti di quell’ufficio - sottolinea il Sap in una nota - ogni giorno garantiscono le scorte treno a lunga e breve percorrenza, le vigilanze scalo in tutte le stazioni di competenza, le attività di polizia giudiziaria. Intervengono in caso di situazioni improvvise ed emergenziali quali suicidi, investimenti e tallonamenti ai passaggi a livello e vengono impiegati nei servizi di ordine pubblico, in occasione di partite ed eventi".

Ebbene: "Fino a poco tempo fa erano in 9 unità. A breve, visti i pensionamenti e l'ultima tornata di assegnazioni e movimentazioni di personale che ha visto nuove uscite senza cambio, rimarranno in sole 5 unità più il comandante". Da 9 a 6, in buona sostanza. Troppo pochi, secondo i calcoli del Sap: "L'entità dell’organico della Polfer pistoiese sarà talmente esigua che, se non ci saranno nuove assegnazioni, sarà difficile poter garantire la continuità e regolarità dei turni".

Lo scenario di prospettiva è sconfortante: "Il mancato rafforzamento dell’organico si ripercuoterà sull’utenza e anche sul personale che - si sottolinea - ha un’età sempre più avanzata. A Febbraio sono previsti i nuovi trasferimenti ministeriali. Sappiamo che ci sono diverse istanze di poliziotti che hanno chiesto di essere trasferiti in quell’ufficio e crediamo sia davvero doveroso che chi può, decuplichi gli sforzi per ottenere, con urgenza, adeguati rinforzi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità