Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità venerdì 02 luglio 2021 ore 13:56

Per il patrono l'infiorata al posto della Giostra

Il disegno che verrà realizzato dagli infioratori
Il disegno che verrà realizzato dagli infioratori

Un quadro di 4x4 metri verrà realizzato dagli infioratori di Fucecchio per la festa dedicata a San Giacomo il Maggiore. Intanto, domani, la sfilata



PISTOIA — Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del patrono di Pistoia San Giacomo il Maggiore con l'approssimarsi della festa patronale del 25 Luglio quest'anno amplificata dalle celebrazioni cittadine per l’Anno Santo Iacobeo. Dopo l’apertura della Porta Santa nella Cattedrale di San Zeno, visitata quotidianamente da centinaia di pellegrini e le molte iniziative che stanno unendo la città toscana con quella spagnola di Santiago de Compostela, sabato 3 Luglio si svolgerà la sfilata di apertura delle celebrazioni Jacopee

Anche quest'anno, a causa dell’emergenza Covid-19, non si svolgerà la Giostra dell’Orso. La ricorrenza sarà comunque arricchita da molte iniziative organizzate dal Comune di Pistoia in collaborazione con l'Associazione culturale Comitato Cittadino di Pistoia, la Diocesi di Pistoia, il comitato di San Jacopo, e il contributo di alcune associazioni cittadine e non. 

Al posto della Giostra, il 25 Luglio sono state previste alcune novità, come una suggestiva infiorata in onore di San Jacopo e dell’Anno Iacobeo – un ‘quadro’ di 4 metri per 4, realizzato dal gruppo infioratori di Fucecchio davanti alla Cattedrale – e uno spettacolo con il fuoco.

Duomo di Pistoia

Il Duomo di Pistoia, epicentro delle iniziative

Ma torniamo a domani sera quando per le vie cittadine alle 20,30 avrà luogo la sfilata di apertura, con la partecipazione di gruppi storici della provincia e, per la prima volta, dei gruppi sportivi pistoiesi, oltre al Reggimento Nembo con le varie compagnie gemellate con i rioni. Il corteo partirà da piazzetta Anna Magnani per poi proseguire per le vie del centro fino in piazza del Duomo, dove alcuni gruppi faranno la propria esibizione.

"Il programma dei festeggiamenti patronali di quest’anno – sottolinea Alessandro Sabella, assessore alle tradizioni e manifestazioni jacopee – non potrà fregiarsi della Giostra dell’Orso, ma prevede alcune interessanti novità. Con i dovuti accorgimenti ed evitando assembramenti, anche in questo 2021 la città avrà modo di celebrare San Jacopo e di assistere a spettacoli comunque di qualità. Speriamo di poter portare nel 2022 un programma completo anche della Giostra dell’Orso".

Dopo il corteo di domani sera, come da tradizione venerdì 16 Luglio si terrà la tradizionale vestizione del Santo sulla parte destra della facciata della Cattedrale. La partenza del corteo è prevista alle 18,30 dal loggiato del Comune per raggiungere la chiesa della Madonna dell’Umiltà dove Don Luca, finita la messa, con in mano il mantello, si unirà al corteo storico per raggiungere la Cattedrale di San Zeno, passando dal centro. Il corteo storico sarà composto dai Rioni, con i propri gemellati della Nembo, il gruppo storico del Comitato Cittadino e Compagnia dell’Orso. Una volta raggiunta la cattedrale ci sarà la lettura del bando, la vestizione e la benedizione del cavallo con il fantino, per la consegna della gualdrappa.

vestizione san jacopo

La vestizione nell'edizione 2019

È in programma per sabato 24 Luglio la processione del Santo, con partenza da piazza Mazzini per poi proseguire per le vie cittadine fino all’arrivo in Cattedrale. La formula è quella degli scorsi anni: i rioni partecipano con i quattro gonfaloni trasportati sul carro addobbato con scudi e coccarde.

La mattina di domenica 25 Luglio, giorno di San Jacopo, alle 9,30 si terrà la tradizionale sfilata dei ceri per le vie del centro fino all’ingresso in Cattedrale. Per celebrare questo Anno Santo Jacobeo, rispetto agli anni scorsi il corteo mattutino sarà più ricco di figuranti e sarà presente un fantino con il proprio cavallo, come richiamo alla Giostra dell’Orso. 

Poi a sera, dalle 20,30, i quattro cortei dei Rioni percorreranno le vie del centro cittadino per poi arrivare in piazza del Duomo. All’interno della piazza, prima dell’arrivo del corteo, si terrà una mini staffetta di bambini vestiti con i quattro colori della città, in onore della Giostra. Poi, all’arrivo del corteo, ci sarà lo schieramento dei gruppi e la benedizione dei cavalli da parte del Vescovo, seguita dall’esibizione della Compagnia dell’Orso e lo spettacolo del fuoco eseguito dai Lumen Invoco, un gruppo specializzato nell’arte di manipolare il fuoco, nato nel 2001. Sarà così raccontato anche il connubio Pistoia - Santiago de Compostela, mete di pellegrinaggio per il culto di San Jacopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità