Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:01 METEO:PISTOIA18°28°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 22:30

Partecipazione, chiamata alle armi per i pistoiesi

Il consiglio comunale ha approvato il regolamento sulla partecipazione attiva dei cittadini: potranno dare il loro contributo alla cura della città



PISTOIA — Chiamata alle armi, pacifica, per tutti i pistoiesi.

Il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento sulla partecipazione attiva dei cittadini.

Tra gli obiettivi del piano regolamentare in maniera più chiara e semplice la partecipazione dei cittadini e delle associazioni alla cura della cosa comune.

Le possibilità di collaborazione previste sono le più varie: i cittadini potranno dare il proprio contributo nella cura, anche solo occasionale, o nella gestione condivisa di uno spazio pubblico, ad esempio tagliando l'erba, facendo piccoli interventi di manutenzione e quant'altro (giardini e aree a verde per la fruizione pubblica, la manutenzione, la pulizia e il taglio dell'erba, piazze e strade per interventi di decoro urbano e di minima manutenzione, cimiteri di frazione e altri). 

"Questo regolamento è uno strumento nuovo che deve agevolare chi già da anni collabora con l'amministrazione, ma anche incentivare i cittadini singoli a una cultura orientata dalla custodia e cura dei beni comuni - commenta la vice-sindaca Daniela Belliti - I cittadini non sono chiamati a sostituirsi alle competenze del Comune, ma ad aiutare le istituzioni a sviluppare una cultura civica di cura, custodia e tutela dei beni pubblici. Occorreva mettere a sistema, con una disciplina unica, le forme di collaborazione e di cittadinanza attiva già esistenti, come modello di rapporto tra istituzioni e cittadini stessi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ricerche e poi il tragico epilogo, col rinvenimento del corpo dell'uomo noto per il suo impegno politico e lavorativo all'interno dell'Hitachi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cronaca

Attualità