Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PISTOIA18°30°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo

Attualità sabato 12 dicembre 2015 ore 14:38

Nasce il giardino progettato dagli studenti

Inaugurata a Pistoia la nuova area verde di viale Europa alla presenza dei ragazzi dell'Agrario che hanno contribuito alla realizzazione



PISTOIA — Era uno spazio incolto. Ora invece è un nuovo giardino pubblico di 4mila metri quadrati con 24 specie diverse di alberi, nuovi arredi, panchine, vialetti e una fontanella. Tra le specie ospitate nella nuova area ci sono l'acero, l'ontano, il cornus, il frassino, il gelso e il sorbo.

Valore aggiunto dell'opera è la sua progettazione, affidata ai giovani dell'Istituto De Franceschi. Sono stati loro a immaginarlo e a vederlo, alla fine realizzato. Un connubio con il Comune e con la Fondazione Giorgio Tesi onlus che potrebbe sfociare, in futuro, in nuove collaborazioni.

L'intervento è durato un mese. Il terreno è stato livellato e messo in condizione di ospitare il manto erboso. Sono state poi collocate quattro panchine in legno e i cestini per i rifiuti. Realizzati i vialetti e una nuova fontanella a servizio dei fruitori del parco. Nel giardino potranno entrare i cani, purché al guinzaglio.

Ad inaugurare il nuovo giardino sono stati il sindaco Samuele Bertinelli e l’assessore al verde pubblico del Comune di Pistoia Daniela Belliti, il presidente della Fondazione Giorgio Tesi onlus che ha fornito le piante, Fabrizio Tesi e la dirigente scolastica Angela Desideri con i docenti e gli studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
E' lo storico operatore toscano il nuovo presidente dell'Associazione vivaisti italiani (Avi). La sua nomina è arrivata all'unanimità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità