Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 09 febbraio 2022 ore 10:17

Una mostra sulle foibe nel Giorno del Ricordo

foibe

L'allestimento espositivo di ricostruzione storica verrà inaugurato il 10 Febbraio, data delle commemorazioni, al palazzo comunale



PISTOIA — Si intitola “Foibe ed esodo, una storia italiana, una storia europea” la mostra che verrà inaugurata in occasione del Giorno del Ricordo domani giovedì 10 Febbraio 2022 alle 10 presso il Palazzo Comunale di Pistoia alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi. L'iniziativa è organizzata dal Cudir e dal Comitato 10 febbraio Pistoia con il patrocinio della Consulta Provinciale degli Studenti. 

La mostra, spiega una nota del Comitato 10 Febbraio, avrà per oggetto una ricostruzione storica delle vicende che hanno interessato le zone dell’Istria e della Dalmazia, con particolare attenzione ai tragici episodi che hanno coinvolto numerosi nostri connazionali all’esito della Seconda guerra mondiale. 

"Nello specifico - anticipa il Comitato - saranno ripercorse le vicende di coloro i quali senza alcuna colpa, se non quella di essere italiani, sono stati barbaramente uccisi o costretti ad abbandonare le proprie terre, a causa della persecuzione etnica attuata dalle truppe comuniste del dittatore jugoslavo Tito. Tristemente emblematica di tali barbarie, è la storia della giovane Norma Cossetto, abusata e seviziata reiterate volte dai suoi aguzzini, prima di essere gettata nella foiba di Villa Surani ivi incontrando una morte atroce e disumana". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità