Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 13:24

Tra i libri si racconta il cinema di Antonioni

biblioteca di Pistoia

Per la sua seconda edizione della rassegna che racconta le pellicole la biblioteca San Giorgio sceglie percorsi tra lettura e fotografia



PISTOIA — E' dedicata al regista Michelangelo Antonioni la seconda edizione del Cinema raccontato nella Biblioteca San Giorgio a Pistoia: l'iniziativa, in programma dal 30 gennaio al 10 aprile 2021, propone una mostra con foto dal set de L'eclisse e presentazioni di libri sul cinema. 

Dopo una prima edizione parzialmente interrotta dall'emergenza Covid, la settima arte torna a raccontarsi in forma ibrida, attraverso pagine di libri e scatti fotografici. Al centro dell'iniziativa la mostra L'eclisse di Michelangelo Antonioni nelle fotografie di Vittorugo Contino a cura di Antonio Maraldi: 23 scatti in bianco e nero e a colori, riproduzioni degli originali, immortalano la lavorazione del film. 

Sempre ad Antonioni è dedicato l'ultimo incontro con la presentazione del libro di Simona Busni, vincitore del premio Limina 2020 come miglior libro italiano di studi sul cinema. Tra gli altri libri quello dedicato a Monica Vitti, musa del maestro ferrarese, protagonista femminile dei ritratti di Eleonora Marangoni. 

Gli altri appuntamenti letterari pongono lo sguardo verso grandi autori del cinema contemporaneo: si parte con lo sceneggiatore e regista Charlie Kaufman, su cui ha scritto Davide Romagnoli. A seguire la prima monografia italiana dedicata a Matteo Garrone, curata da Christian Uva. Rita Ricucci rilegge tutto il cinema d'artista del coreano Kim Ki-duk e per finire Claudio Zito omaggia il coraggio e la tenacia del maestro iraniano Jafar Panahi. Tutti gli incontri saranno visibili in streaming. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità