Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Viva la libertà, dannazione!»: Milei abbraccia Trump

Attualità domenica 07 febbraio 2016 ore 06:30

Tra i volumi della Fabroniana al calar della sera

Nuova visita in notturna alla biblioteca e alla chiesa dei Santi Propero e Filippo organizzata dal Centro Guide di Pistoia



PISTOIA — Prima la visita alla chiesa, esempio di decorazione barocca del '600 e rococò del '700, poi la salita lungo lo scalone fino alla biblioteca che fu trasportata da Roma a Pistoia nel 1727 dal cardinale Carlo Agostino Fabroni. L'appuntamento è per il 9 febbraio alle 21.

Ad attendere i partecipanti ci sarà Anna Agostini, responsabile della biblioteca. Sarà lei a illustrare il grande albero genealogico della famiglia Fabroni che arriva dalla villa di Celle. L’albero parte dalle origine leggendarie della famiglia per arrivare a quei personaggi sicuramente documentati a partire dal ‘300, che hanno ricoperto in città le massime cariche civili, militari ed ecclesiastiche. Tra questi, il Cardinale Carlo Agostino Fabroni.

Il costo per la visita è di 8 euro a persona. Parte del ricavato della serata sarà offerto alla Parrocchia dei SS Filippo e Prospero e al Capitolo della Cattedrale, proprietario della Biblioteca Fabroniana.

Prenotazione obbligatoria (335 7116713 o centroguide.pistoia@gmail.com).E’ necessario essere presenti con l’anticipo di almeno dieci minuti rispetto all’orario di inizio visita in piazzetta S. Filippo, previsto per le 21.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno