Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 22:00
Le coop sociali muovono un business da 66 milioni

Per Confcooperative a Pistoia sono presenti 72 cooperative di cui la metà opera nel settore della solidarietà. Muovono un giro di affari da 66 milioni
PISTOIA — Cresce il numero delle cooperative in città: sono 72 per un fatturato di 66 milioni di euro. Esattamente la metà, ovvero 36 di queste, operano nel settore della solidarietà. A seguire il settore più rappresentativo è quello dei servizi con undici cooperative presenti sul territorio.
Nel complesso si registra un fatturato di 66 milioni di euro con 3.100 soci e 1.300 addetti (escluso l'apporto delle Banche di Credito Cooperativo).
“Le coop rappresentano un patrimonio inestimabile per l’economia pistoiese e saranno in prima linea per raccontare un sistema d’impresa virtuoso in occasione dell’anno della cultura - afferma Giuseppe Gori, presidente di Confcooperative Toscana Nord - Grazie alla scelta di anteporre il valore delle risorse umane al capitale ed il forte radicamento sul territorio, il sistema cooperativo è stato in grado in questi anni di ottenere importanti risultati e garantirsi un futuro di prospettive e sviluppo dopo aver superato, mantenendo l'occupazione, periodi di forte crisi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI