Attualità venerdì 11 marzo 2016 ore 06:30
L'Argentina risuona sul palco

L'ensemble Lumière porta in palazzo De' Rossi i ritmi e le suggestioni sudamericante nel nuovo concerto della Fondazione Promusica
PISTOIA — Flauto, bandoneon, violoncello e pianoforte, questi gli strumenti dell'ensemble Lumière che sabato salirà sul palco insieme al cantante Rubén.
Il concerto è un omaggio al Novecento argentino e ai suoi compositori più rappresentativi, da Ginastera a Gardel e Piazzolla, in un programma intitolato 'Vuelvo al Sur' (Torno al sud) dove confluiscono le suggestioni culturali e le abilità strumentali del gruppo.
I sensuali impasti timbrici del flauto e del bandoneon, si legge nella nota di presentazione, si sfidano in ricercati effetti percussivi, dove alla base della milonga si aggiungono la tecnica del contrappunto e la freschezza dell'impressionismo, in un virtuosismo che esalta le sfaccettature della musica argentina.
Informazioni sul sito www.fondazionepromusica.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI