Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 18 maggio 2016 ore 16:00

L'archivio Vettori si digitalizza

Foto tratta da facebook

Il fondo sull'amianto e le patologie amianto correlate, in memoria di Marco Vettori, morto nel 2013, diventa digitale



PISTOIA — L'archivio una volta completata la digitalizzazione conterrà decine di migliaia di pagine informative sull'amianto, sull'esposizione alla fibra killer negli ambienti di vita e di lavoro, sulla normativa vigente in merito, sulle vicende legali relative all'esposizione lavorativa all'amianto. Ma anche una raccolta di documenti sulle lotte operaie tra gli anni '60 del secolo scorso e i primi anni del 2000 portate avanti dai lavoratori San Giorgio prima e Breda poi, la cronaca delle testate giornalistiche locali sulla vicenda amianto nell'azienda Breda, oltre a pubblicazioni scientifiche in materia di malattie amianto-correlate.

"La digitalizzazione - fanno sapere dalla fondazione Attila Pofferi che nella sua sede ospita il centro di documentazione "Marco Vettori" - Già iniziata grazie al contributo di donatori privati, fra i quali la fondazione banca di Vignole e Montagna Pistoiese e l'azienda Palma Services, procederà ancora nei prossimi mesi, vista la consistenza del materiale raccolto nell'archivio. Quando il lavoro sarà completato, la possibilità di consultare l'intera raccolta sul web determinerà uno strumento di ricerca e documentazione di portata internazionale, che, visto l'argomento, non ha uguali in Italia".

La presentazione della digitalizzazione dell'archivio Vettori si tiene venerdì alle 17 all'auditorium della Banca di Vignole e Montagna Pistoiese a Quarrata ad opera della fondazione onlus Attila Pofferi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità