Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 10:33

"L'ambito di caccia pistoiese è illegale"

L'Ente nazionale protezione animali chiede al presidente della Regione Rossi di bloccare la proposta di legge sugli ambiti territoriali di caccia



PISTOIA — Si scalda il dibattito alla vigilia del voto sulla nuova proposta di legge in materia di ambiti territoriali di caccia.

L'Ente nazionale protezione animali ha chiesto al presidente della Regione Rossi di bloccare la proposta di legge. Secondo l'Enpa il nuovo testo presenta ancora evidenti illegittimità, e svuota la normativa quadro, ovvero la legge nazionale 157/92, in uno dei suoi aspetti fondamentali: il legame cacciatore-territorio

Enpa nazionale cita come esempio da non seguire proprio l'ambito territoriale di caccia di Pistoia: "Un ambito non omogeneo - spiega Enpa - Che mette insieme un'area vastissima, dal padule di Fucecchio all'Abetone. Le dimensioni sono generalmente enormi. Viene così vanificata qualunque forma di legame del cacciatore coni il territorio, uno dei cardini della normativa quadro".

A preoccupare l'ente nazionale protezione animali è anche la Centrale unica di committenza con l'attribuzione agli Atc di funzioni pubbliche: "Riteniamo legittime le preoccupazioni che tali organismi, sostanzialmente privati, siano destinatari di forme di gestione confuse. Invece, occorrono norme chiare e solide per evitare sia eventuali conflitti di interesse, sia ogni eventuale forma di speculazione e, naturalmente, per assicurare l'attento controllo pubblico sull'affidamento degli appalti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno