Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:18 METEO:PISTOIA20°35°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 06 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Morabito, chi è l'ambasciatore «nobile» della ‘ndrangheta

Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 06:30

La voce impegnata di Massimiliano Civica

L'attore presenta al centro culturale Il Funaro una lezione spettacolo su Eduardo de Filippo inserita nel programma di 'Leggere la città'



PISTOIA — Si chiama “Parole ‘mbrugliate”, la lezione-spettacolo su Eduardo De Filippo che il premio Ubu 2015 alla regia Massimiliano Civica propone al pubblico del Funaro venerdì alle 21. Civica, tra l'altro, è anche una fra le voci più attive nel dibattito attorno al decreto ministeriale sul teatro del primo luglio 2014, che ha apportato significativi cambiamenti nel sistema di erogazione dei contributi pubblici al settore. 

“Parole ‘mbrugliate” è un viaggio divertente e senza speranze nel “gomitolo imbrogliato” dell’arte di Eduardo. Durante la serata Civica introdurrà il pubblico alla vita del grande maestro napoletano attraverso aneddoti, storie, detti memorabili. Leo De Berardinis amava ripetere: "C'è una sola tradizione, ed è la tradizione del nuovo". 

Di Eduardo, spiega una nota di presentazione dello spettacolo, è stato fatto un monumento, mentre lui era un uomo con una "forte nostalgia del futuro". Un ricercatore indomito, crudele e sempre pronto a buttare via tutto quello che aveva accumulato per la ricerca di qualcosa di vivo. È da questo Eduardo che, per Civica, è bene ripartire. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Impennata di contagi nel Pistoiese tra capoluogo e piana, montagna e Valdinievole. Tregua invece riguardo ai decessi. Tutti gli aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca