Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 marzo 2016 ore 16:00

Un'imprenditoria etica e tecnologica

Grande partecipazione al convegno di Confartigianato Imprese Pistoia dedicato al ruolo della tecnologia e al suo rapporto con la manualità



PISTOIA — La tecnologia a servizio della persona. Di questo si è parlato nel corso del seminario ospitato dal palazzo dei Vescovi e organizzato da Confartigianato Imprese Pistoia.

Presenti il presidente di Confartigianato Pistoia Simone Balli, il presidente regionale Giovanni Donati e quello nazionale Giorgio Merletti.

Una discussione che è partita da specifiche domande alle quali si è cercato di dare una risposta. Quale rapporto intercorre tra artigianato e tecnologia? Quale il confine tra la “macchina” e il lavoro manuale? 

Risposta. La tecnologia entra sempre di più nella quotidianità, anche in quella non specificamente lavorative. 

L'innovazione tecnologica, spiega Confartigianato, rappresenta quindi senza dubbio un fattore positivo, a patto però che si riesca a trovare il giusto equilibrio. In sostanza, anche nell'ambito imprenditoriale, deve diventare un valore aggiunto e una risorsa. 

“Fra tecnologia e artigianato c'è simbiosi da sempre – ha affermato il presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti – per stare sul mercato siamo costretti a innovare sempre ed è per questo che mi piace paragonare le nuove tecnologie alle macchine a vapore: entrambe hanno avuto un ruolo decisivo. In sostanza l'artigiano oggi non può fare a meno dell'innovazione, ma bisogna stare attenti a non pensare che tutti i problemi siano risolvibili con le nuove tecnologie. L'Italia è conosciuta nel mondo per l'artigianalità dei suoi prodotti. Noi abbiamo la “cultura del polpastrello”, che è quell'elemento in più che la macchina non può raggiungere e che noi dobbiamo essere capaci di preservare”.

“La tecnologia se usata con la testa sulle spalle e un pizzico di etica – ha commentato il presidente di Confartigianato Pistoia Simone Balli – può essere amica delle aziende e delle persone, spetta a noi usarla nella giusta declinazione. Si pensi ad esempio ai droni, strumenti che possono portare morte oppure salvare vite, a seconda naturalmente di come vengono impiegati. Altra declinazione positiva è quella relativa al grande settore della tecnologia applicata all'edilizia, capace di migliorare notevolmente la qualità delle strutture e la loro sicurezza e vivibilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità