Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 13:30
La tartaruga estinta torna in acqua

Il giardino zoologico della città ha partecipato ad un progetto europeo che ha permesso la conservazione di una testuggine ritenuta estinta
PISTOIA — Venti esemplari di testuggine palustre Emys orbicularis ingauna sono stati rilasciati in natura nella piana di Albenga (Savona), nell'ambito del progetto europeo LifeEmys, cofinanziato all'interno del programma Life+, che vede coinvolti l'acquario e l'Università di Genova, l'Arpal, il Parco di Montemarcello Magraed, il Giardino Zoologico di Pistoia, con il supporto della Provincia di Savona e della Regione Liguria.
Obiettivo del progetto è la conservazione della testuggine palustre Emys orbicularis ingauna originaria del territorio albenganese, ritenuta estinta fino agli anni '90 a causa delle fortissime alterazioni subite dal suo habitat naturale a partire dagli anni '60.
Tutti gli esemplari rilasciati in natura avranno una marcatura di identificazione, un microchip e alcuni di essi verranno dotati di una piccola radiotrasmittente per seguirne gli spostamenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI